Mercato

Fortnite è offline su iOS, Apple blocca il ritorno del gioco negli USA e in Europa

Fortnite and Apple

Il popolare videogioco Fortnite di Epic Games non è disponibile sui dispositivi iOS di tutto il mondo dopo che la società ha dichiarato che Apple ha bloccato la sua richiesta di ritorno sull’App Store negli Stati Uniti e sull’Epic Games Store a livello internazionale.

“Apple ha bloccato la nostra richiesta di reinserimento di Fortnite e quindi non possiamo rilasciarlo sull’App Store degli Stati Uniti o sull’Epic Games Store per iOS nell’Unione Europea”, si legge in un post. “Ora, purtroppo, Fortnite su iOS sarà offline in tutto il mondo finché Apple non lo sbloccherà”.

Il produttore del gioco ha recentemente presentato la sua richiesta di reinserimento di Fortnite nell’App Store dopo che all’inizio del mese un giudice ha stabilito che Apple ha violato un ordine dell’antitrust. Il gioco era stato rimosso nel 2020 dopo che Epic Games aveva effettuato degli aggiornamenti per evitare le commissioni di Apple.

Una battaglia che dura da anni

Questo sviluppo è l’ultimo di una battaglia legale che dura da anni tra Apple ed Epic Games, che per prima ha contestato la politica di Apple che bloccava agli sviluppatori la possibilità di collegarsi a sistemi di pagamento esterni all’interno di un’applicazione, aggirando la quota di Apple fino al 30% di tutti gli acquisti effettuati su App Store.

Alla fine Epic ha avuto la meglio in Europa, poiché il Digital Markets Act dell’UE, entrato in vigore lo scorso anno, ha obbligato Apple a consentire a negozi di app di terze parti come Epic Games Store di operare sui suoi dispositivi.

Nel gennaio 2024, la Corte Suprema ha rifiutato di esaminare il caso, costringendo Apple a consentire agli sviluppatori di indirizzare gli utenti verso piattaforme di pagamento esterne.