Dopo quasi dieci anni di impegno al fianco di aziende, scuole, istituzioni e persone, Fondazione Libellula presenta la sua nuova identità visiva, un posizionamento rinnovato e un sito completamente aggiornato. Questo cambiamento riflette un’organizzazione più strutturata, coraggiosa e determinata a incidere con maggiore forza sul cambiamento culturale necessario per prevenire e contrastare la violenza di genere. Debora Moretti, fondatrice e presidente, sottolinea come, di fronte all’urgenza di cambiare cultura, non ci si possa permettere di restare immobili.
Il nuovo logo mantiene i valori storici, ma si evolve per accompagnare questa crescita. La libellula, simbolo storico della Fondazione, si svincola dal cerchio e vola verso nuove traiettorie, rappresentando apertura, trasformazione e libertà. Anche i colori sono diventati più morbidi e ampi e il linguaggio è stato migliorato per essere più accessibile e rispettoso delle diverse esigenze, eliminando barriere percettive o simboliche.
Il payoff Capire. Agire. Cambiare. riassume il metodo della Fondazione: ascoltare e analizzare i bisogni, trasformare i dati in strumenti concreti, agire sulla realtà per generare un cambiamento culturale duraturo e misurabile. Questa visione si realizza attraverso un ecosistema dinamico e interconnesso, che unisce ricerca, formazione, sensibilizzazione e attivazione pubblica.
Il sito, completamente rinnovato, rappresenta un primo spazio concreto di questa nuova identità. Con un approccio accessibile by design, è pensato come spazio vivo e dinamico, che offre strumenti, dati, progetti e contenuti per alimentare il cambiamento culturale e invitare tutti a partecipare.