Player

Fondazione Italia Digitale e PA Social danno vita al Polo italiano della cultura e della comunicazione digitale

Francesco Di Costanzo : "Inizia una nuova era, puntiamo su cultura, conoscenza, competenze"
Fondazione Italia Digitale e PA Social

È stato presentato a Roma il nuovo Polo italiano della cultura e della comunicazione digitale, nato dall’unione tra Fondazione Italia Digitale e PA Social. Un progetto nazionale che mette insieme due realtà ‘gemelle’ – PA Social, nata nel 2015, e Fondazione Italia Digitale, costituita nel 2021 – da anni impegnate in modo complementare nella divulgazione, formazione, ricerca, comunicazione pubblica e sviluppo delle politiche digitali.

Un’unione strategica per il futuro del digitale

Il nuovo polo nazionale opererà su più fronti: dalla cultura digitale e divulgazione, per promuovere consapevolezza e competenze su innovazione e tecnologia, alle policy del digitale, con un ruolo attivo nel dibattito pubblico e nella definizione di proposte a supporto delle scelte nazionali.

Centrale sarà anche il supporto a pubbliche amministrazioni, imprese, professionisti e cittadini, insieme allo sviluppo di eventi nazionali ormai consolidati come il Festival Digitale Popolare, lo Smartphone d’Oro, la Digital Cup e gli Stati Generali della Comunicazione Pubblica Digitale. Il polo continuerà inoltre a investire su formazione continua, ricerca e analisi sul rapporto tra italiani e digitale, comunicazione pubblica di qualità e informazione attraverso la testata digitalepopolare.it e nuove iniziative editoriali.

Il 2025 rappresenta un anno chiave anche sul piano normativo: con l’approvazione della Legge n. 69 del 9 maggio 2025, che introduce ufficialmente il Social Media e Digital Manager nella Pubblica Amministrazione, viene riconosciuta una professionalità essenziale per i servizi pubblici moderni, frutto di una battaglia portata avanti per oltre dieci anni.

Un nuovo inizio

“Questa unione non è un punto di arrivo, ma un nuovo inizio”, ha dichiarato in una nota Francesco Di Costanzo, Presidente di Fondazione Italia Digitale. “Mettiamo insieme esperienze, competenze e comunità che da anni lavorano sul campo per rendere il digitale uno strumento concreto di crescita, partecipazione e qualità dei servizi pubblici, oltre che un elemento centrale nella vita quotidiana di tutti noi. Il nuovo polo nasce per accompagnare il Paese nei prossimi dieci anni e oltre, rafforzando cultura digitale, formazione, ricerca, divulgazione e politiche pubbliche. Presentarlo oggi nello stesso luogo in cui tutto è iniziato per PA Social ha per noi un valore simbolico molto forte”.

I prossimi progetti

Tra i progetti e gli appuntamenti futuri che caratterizzeranno l’attività del nuovo polo: lo sviluppo dell’Osservatorio Digitale e delle ricerche realizzate con l’Istituto Piepoli, dedicate a percezioni, comportamenti e performance dell’Italia digitale; la crescita e il potenziamento della testata digitalepopolare.it, punto di riferimento per informazione e approfondimento su innovazione e tecnologia; la valorizzazione della rete nazionale di professionisti del digitale e della comunicazione pubblica, attraverso coordinamenti territoriali e tavoli tematici.

La nuova identità visiva

Da gennaio 2026 il nuovo polo si presenterà con un’unica identità visiva, un sito web unificato e canali social comuni, per rafforzare una comunicazione coordinata, riconoscibile ed efficace.