Fondazione Fratelli di San Francesco d’Assisi, da oltre 25 anni punto di riferimento a Milano per chi vive situazioni di fragilità, ha deciso di rinnovare completamente la propria identità e il modo di raccontarsi. Per farlo ha scelto Being – I comunicatori del non profit, avviando una collaborazione strategica che punta a rafforzare la sua immagine, coinvolgere un pubblico più ampio e attrarre nuove donazioni.
“Siamo in una fase di grande cambiamento e crescita – spiega nella nota Bledjan Beshiraj, Direttore della Fondazione – e sentivamo la necessità di affidarci a professionisti che sapessero valorizzare il nostro lavoro, renderlo ancora più radicato nel territorio e visibile agli occhi di chi può sostenerlo”.
Il percorso, iniziato nel 2024, ha visto l’agenzia impegnata in un’analisi della Fondazione per costruire una strategia su misura: dalla brand identity ai materiali per il fundraising. Il primo passo è stato il restyling del logo e l’ideazione di un nuovo payoff – Ogni giorno, a fianco di chi ha bisogno – per comunicare la missione della Fondazione. Tutti i materiali, dalle t-shirt dei volontari ai documenti ufficiali, sono stati uniformati grazie alla creazione di un brand book.
Con questa nuova identità prende vita anche la campagna 5×1000 con uno spot video, stampa e contenuti digitali, per raggiungere pubblici diversi e moltiplicare le occasioni di contatto. Già in fase di sviluppo anche una strategia di corporate fundraising per coinvolgere le imprese in progetti a impatto sociale attraverso materiali personalizzati e iniziative dedicate.
Il progetto culminerà in una campagna istituzionale multicanale, pensata per raccontare la missione della Fondazione, con l’obiettivo di aumentare la notorietà e il coinvolgimento attivo della comunità.
Credit
Cliente: Fondazione Fratelli di San Francesco d’Assisi | ETS
Agenzia: Being | I Comunicatori del Non Profit
Head of Creative dept: Veronica Maggi
Art Director: Elena Oliviero, Antonello Monnini
Copywriter: Francesco Asti
Videomaker: Dominik Casablanca
Head of Account dept: Federica Berton
Account executive: Pierluigi Iaquinta