Nato da un’intuizione dei creativi Luca Paroni e Paola Balzanelli, in occasione del contest Giovani Leoni 2024 di Art Directors Club Italiano, e sviluppato dall’agenzia EJ con Pulsee Luce e Gas, è on air da domenica lo spot per Fondazione Francesca Rava – NPH Italia ETS. La direzione creativa esecutiva è di Jack Blanga.
‘Basta un passo’ racconta come fin da piccoli basti un passo per crescere e avere successo, ma anche per compiere gesti che possono portare negli istituti penali minorili. Ed è sempre attraverso un passo, nella giusta direzione, che è possibile sostenere la riabilitazione dei giovani e il loro re-inserimento nella società, impegno per cui la Fondazione lavora da anni.
E’ on air dal 13 aprile su canali e piattaforme Sky Italia e Warner Bros Discovery, e parallelamente sui canali social attraverso una strategia integrata, mirata a coinvolgere un’audience allargata.
Il 30″, prodotto da BLACKBALL per la regia di Iacopo Carapelli, si ispira al progetto Palla al Centro della Fondazione Francesca Rava, nato nel 2020 nell’ambito di un accordo di collaborazione con il Tribunale per i minorenni di Milano e con il Centro per la Giustizia Minorile per la Lombardia e attuato da allora presso l’IPM Cesare Beccaria di Milano. Dal 2024, il progetto Palla al Centro è stato esteso a livello nazionale, a partire dagli IPM di Roma, Pontremoli, Napoli, Bari e Catanzaro grazie al Protocollo di Intesa concluso dalla Fondazione con il Dipartimento di Giustizia minorile di Comunità.
L’obiettivo di Palla al Centro è quello di sensibilizzare la Comunità sul tema del disagio giovanile, in un’ottica di prevenzione, abbattimento dei pregiudizi, contrasto all’isolamento e alla stigmatizzazione dei giovani entrati nel circuito penale, per la loro futura inclusione sociale e lavorativa, creando un ponte tra dentro e fuori, in sinergia con istituzioni, aziende, università e volontari.
“Per EJ si tratta di un nuovo progetto a supporto del terzo settore, dopo quelli realizzati per Cometa e Opera San Francesco, segno di un impegno costante dell’agenzia su tematiche sociali”, commenta nella nota Carla Giammillaro, partner dell’agenzia.
Pulsee Luce e Gas – operatore energetico nazionale parte di Axpo Italia – ha sostenuto l’intero progetto. Un sostegno che conferma la vicinanza dell’azienda ai temi di inclusione, sostenibilità ambientale e territoriale e che rientra in un più ampio progetto strategico di investimento sui talenti che, sin dalla sua nascita, l’azienda persegue esplorandone molteplici dimensioni: dalla musica all’arte, dalla tecnologia alla creatività.
Credit
Fondazione Francesca Rava – NPH Italia
Mariavittoria Rava: Presidente Esecutivo
Delfina Boni: Project Manager del progetto “Palla al Centro”
Laura Battaglia: Comunicazione e Marketing Manager
Valentina Cossa: Social Media e Comunicazione
Pulsee Luce e Gas
Roberta Frau: Events, Sponsorship, Internal Communication & CSR Manager
Beatrice Colosio: ATL, Media & Brand Manager
Iolanda Margiotta: ATL, Social, Paid Media & Brand Expert
EJ
Jack Blanga: Executive Creative Director & Partner
Nicola Nannavecchia: Senior Art Director
Marco Di Rosa: Junior Copywriter
Carla Giammillaro: Business Director & Partner
Mauro Castelvecchio: Head of Social
Autori
Luca Paroni: Copywriter
Paola Balzanelli: Motion Graphic Designer
Blackball
Lorenzo Cefis: Executive Producer
Alice Di Girolamo: Producer
Nina Asti: Ass. producer
Lorenzo Calzeroni: Production Manager
Iacopo Carapelli: Regista
Carlo Mauri: Dop
Clara Dubau / Matteo Maggi: Editor
O. Rahnema / L. Mareso: Color Correction
Top Digital: Post Audio