Interactive

Fondazione Aristide Merloni e Fondazione Vodafone Italia lanciano ‘Best of the Apps – Apennines Discovery’, sviluppata insieme per promuovere il turismo religioso e l’economia nelle regioni dell’Appennino colpite dal sisma

Innovare basandosi sulle conoscenze digitali, cogliendo le nuove opportunità presentate dalla rete e facendo leva sulla sharing economy: è questo ciò che caratterizza tutti i progetti digitali che Fondazione Aristide Merloni e Fondazione Vodafone Italia stanno sviluppando al fine di dare nuovo impulso all’economia dell’area appenninica duramente colpita dal sisma dell’agosto 2016.

Tra questi progetti rientra Best of the Apps – Apennines Discovery’, app presentata ieri presso la Sala Accademie della Pinacoteca Ambrosiana.

Nel corso dell’evento è stato illustrato il funzionamento dell’applicazione che, scaricabile gratuitamente, permette di scoprire ed esplorare i luoghi più belli delle Regioni delle Marche, Umbria, Abruzzo e Lazio attraverso 12 percorsi di trekking e 8 percorsi di bike corredati da mappe gps integrate personalizzabili e consultabili anche off line. A fine anno i percorsi saranno 30 e a fine 2019 diventeranno 50.

Tra le funzioni vi è anche quella che consente agli utilizzatori di organizzare il proprio viaggio in tappe, mangiando e soggiornando negli alberghi e nei luoghi di ristoro segnalati nell’apposita sezione e partecipando ad eventi, mostre e sagre locali.

Infine, nell’ottica di favorire il maggior livello di condivisione, è possibile individuare la presenza degli altri camminatori che stanno percorrendo lo stesso itinerario condividendo con loro il proprio tragitto.

Apennines Discovery si inserisce in un più ampio sforzo progettuale, denominato Save The Apps, che nasce dall’obiettivo comune di Fondazione Merloni e Fondazione Vodafone Italia di supportare l’economia dell’area appenninica attraverso lo sviluppo di attività capaci di aumentare l’estensione dei progetti, sia in termini temporali, sia nel numero di produttori e stakeholder coinvolti, favorendone altresì la replicabilità su larga scala.

Gli altri progetti di Save the Apps sono:

Best of the Apps – Apennines Food Ranking è frutto della collaborazione con Amazon e riunisce in un unico marketplace i prodotti tipici di qualità delle quattro Regioni interessate dal sisma, ovvero Umbria, Marche, Lazio e Abruzzo. I prodotti, 100% Made In Italy, possono essere venduti in tutto il territorio italiano, un’opportunità di rilancio e di crescita per l’economia locale. Il sito è online al seguente link www.bestoftheapps.it

Best of the Apps – Hazelnuts of Apennines è il progetto che prevede l’installazione di impianti tecnologici corilicoli e nasce in collaborazione con Ferrero Hazelnut Company (HCo), società che raggruppa sotto un’unica struttura tutta la filiera della nocciola. I terreni vengono divisi tra coltivazioni con tecnologie standard, tecnologie con strumenti orientati all’agricoltura di precisione e coltivazioni dedicate a sperimentazioni della varietà, tra cui la nocciola francescana.