Fiscozen, tech company che aiuta i liberi professionisti a gestire la contabilità e la fiscalità della Partita IVA, lancia con DUDE la prima campagna integrata, volendo trasformare lo stress in zen.
Al centro della campagna uno spot che racconta il momento in cui un libero professionista, di fronte a una domanda all’apparenza banale, realizza la complessità della burocrazia legata all’apertura della partita IVA e inizia a urlare. Un urlo spontaneo, che simboleggia lo stress di chi deve affrontare questo percorso da solo. Ma qui entra in gioco Fiscozen: con il supporto dei suoi commercialisti partner ed esperti, semplifica ogni passaggio e trasforma il caos fiscale in un processo chiaro e gestibile. L’urlo si dissolve in un respiro di sollievo, un passaggio da stress a zen, proprio come promesso dal brand.
Diversi touchpoint
Il piano media prevede il video hero, on air dal 18 marzo 2025 su Connected TV, YouTube e Meta, in formati da 20”, 15” e 6”, e una campagna radio, che amplifica il messaggio, disponibile sulle principali piattaforme di streaming musicale.
“Accompagnare un brand alla sua prima “uscita” in comunicazione è al tempo stesso una grande responsabilità e una immancabile opportunità. Farlo con un tizio che urla per quasi 20 secondi è anche una piccola follia, che siamo grati a Fiscozen di aver fatto con noi”, commenta nella nota Livio Basoli, Cco & Partner DUDE.
“Aprire una partita IVA è un grande passo che spesso porta con sé dubbi e incertezze. Abbiamo scelto di raccontarlo con ironia, con uno schiaffo, vero, che sveglia il protagonista dallo stress. Perché alla fine, quando la burocrazia non è più un ostacolo, resta solo la libertà di dedicarsi a ciò che conta davvero. Questa campagna è un passo naturale per noi: stiamo accompagnando oltre 40.000 professionisti nella gestione della Partita IVA, è il momento di far arrivare il nostro messaggio a un pubblico ancora più ampio. Il nostro obiettivo è cambiare il modo in cui 3 milioni di persone vivono la partita IVA. Investire in questa campagna integrata significa ribadire questa missione, sfidare i luoghi comuni e dimostrare che gestirla può essere davvero semplice”, aggiungeEnrico Mattiazzi, Ceo & Co-Founder Fiscozen.
Credit
Livio Basoli – Chief Creative Officer & Partner
Lorenzo Picchiotti – Chief Creative Officer & Partner
Antonio Gambino – Senior Art Director
Alessandro Magnani – Copywriter
Lorenzo Foffani – Chief Strategy & Innovation Officer
Grazia Zucchiatti – Senior Strategic Planner
Elena Panza – Business Director
Julie De Biolley – Account Director
Ilaria Belcastro – Account Director
Antonia Martone – Account Manager
Maddalena Zoli – Junior Account
Matteo Pecorari – Integrated Production Director
Simone Raddi – Head of Physical Production
Francesca Di Donna – Production Coordinator
Irene Taverna – Producer
Luca Murru – Junior Producer
Sebastiano Morando – Post Production Director
Miriam Ottina – Senior Post Producer
Niccolò Gobbi – Senior Film Editor
Production
Alice Fassi – Director
Tommaso Terigi – DOP
Marcello Calvesi – 1st AD
Sti Casting – Casting Director
Marco Monti – Set Designer
Valentina Mezzani – Stylist
Paola Breda – MUH
Orash Rahnema – Color grading
The Log – Sound Design & Mix
Riccardo Stasi – VFX Artist
Fiscozen
Enrico Mattiazzi | CEO e co-founder
Vito Lomele | Co-founder
Riccardo Zilli | Head of Marketing