Campagne

Fiscozen lancia la prima campagna integrata e trasforma con DUDE lo stress in zen

Fiscozen, tech company che aiuta i liberi professionisti a gestire la contabilità e la fiscalità della Partita IVA, lancia con DUDE la prima campagna integrata, volendo trasformare lo stress in zen.

Al centro della campagna uno spot che racconta il momento in cui un libero professionista, di fronte a una domanda all’apparenza banale, realizza la complessità della burocrazia legata all’apertura della partita IVA e inizia a urlare. Un urlo spontaneo, che simboleggia lo stress di chi deve affrontare questo percorso da solo. Ma qui entra in gioco Fiscozen: con il supporto dei suoi commercialisti partner ed esperti, semplifica ogni passaggio e trasforma il caos fiscale in un processo chiaro e gestibile. L’urlo si dissolve in un respiro di sollievo, un passaggio da stress a zen, proprio come promesso dal brand.

Diversi touchpoint

Il piano media prevede il video hero, on air dal 18 marzo 2025 su Connected TV, YouTube e Meta, in formati da 20”, 15” e 6”, e una campagna radio, che amplifica il messaggio, disponibile sulle principali piattaforme di streaming musicale.

“Accompagnare un brand alla sua prima “uscita” in comunicazione è al tempo stesso una grande responsabilità e una immancabile opportunità. Farlo con un tizio che urla per quasi 20 secondi è anche una piccola follia, che siamo grati a Fiscozen di aver fatto con noi”, commenta nella nota Livio Basoli, Cco & Partner DUDE.

 “Aprire una partita IVA è un grande passo che spesso porta con sé dubbi e incertezze. Abbiamo scelto di raccontarlo con ironia, con uno schiaffo, vero, che sveglia il protagonista dallo stress. Perché alla fine, quando la burocrazia non è più un ostacolo, resta solo la libertà di dedicarsi a ciò che conta davvero. Questa campagna è un passo naturale per noi: stiamo accompagnando oltre 40.000 professionisti nella gestione della Partita IVA, è il momento di far arrivare il nostro messaggio a un pubblico ancora più ampio. Il nostro obiettivo è cambiare il modo in cui 3 milioni di persone vivono la partita IVA. Investire in questa campagna integrata significa ribadire questa missione, sfidare i luoghi comuni e dimostrare che gestirla può essere davvero semplice”, aggiungeEnrico Mattiazzi, Ceo & Co-Founder Fiscozen.

Credit

Livio Basoli – Chief Creative Officer & Partner

Lorenzo Picchiotti – Chief Creative Officer & Partner

Antonio Gambino – Senior Art Director

Alessandro Magnani – Copywriter

Lorenzo Foffani – Chief Strategy & Innovation Officer

Grazia Zucchiatti – Senior Strategic Planner

Elena Panza –  Business Director

Julie De Biolley – Account Director

Ilaria Belcastro – Account Director

Antonia Martone – Account Manager

Maddalena Zoli – Junior Account

Matteo Pecorari – Integrated Production Director

Simone Raddi –  Head of Physical Production

Francesca Di Donna – Production Coordinator

Irene Taverna – Producer

Luca Murru – Junior Producer

Sebastiano Morando – Post Production Director

Miriam Ottina – Senior Post Producer

Niccolò Gobbi – Senior Film Editor

Production

Alice Fassi – Director

Tommaso Terigi – DOP

Marcello Calvesi –  ​​1st AD

Sti Casting – Casting Director

Marco Monti – Set Designer

Valentina Mezzani – Stylist

Paola Breda – MUH

Orash Rahnema – Color grading

The Log – Sound Design & Mix

Riccardo Stasi – VFX Artist

Fiscozen

Enrico Mattiazzi | CEO e co-founder

Vito Lomele | Co-founder

Riccardo Zilli | Head of Marketing