Youmark

Fino all’ultimo bambino, Lateral Creative Hub al fianco di Save The Children

Dopo la campagna ‘Illuminiamo il Futuro’ on air lo scorso aprile, Save the Children Italia si affida nuovamente a Lateral Creative Hub per il lancio della campagna di raccolta fondi ‘Fino all’ultimo bambino’, per dare cibo, acqua e cure e contrastare così la mortalità e malnutrizione infantile.

Il concept della comunicazione, attiva fino al 6 novembre, si basa sul seguente assunto: un bambino gravemente malnutrito può essere salvato con un contributo di due euro, donato sotto forma di sms.

Lo storytelling si sviluppa in 7 clip interpretate da sette volti noti: Anna Valle, Cesare Bocci, Irene Ferri, Giorgio Marchesi, Roberta Capua, Andrea Sartoretti, Syria. Ognuno di loro ha scelto un oggetto improbabile del valore di due euro, e lo mostra al pubblico, sottolineandone in modo ironico l’inutilità. Il confronto con l’importanza che assumono i 2 euro donati a Save the Children, sono la chiusura della campagna. Alla fine di ogni video, il testimonial sfida un collega del mondo dello spettacolo a trovare un oggetto ancora più assurdo, invitando sempre le persone a donare.
Le sette testimonianze, riunite in un video corale della durata di un minuto, saranno veicolate in rete e durante diverse rubriche televisive. La produzione dell’intero progetto è opera di Basement (Executive Producer Francesco Crespi), con la regia di Vittorio Bonaffini.

“Ringraziamo Save the Children, gli artisti che hanno partecipato al progetto, l’intero team di lavoro. È una bella sensazione quando competenza e umanità viaggiano sullo stesso binario” concludono nella nota Francesco Fallisi e Chiara Soloni, soci fondatori di Lateral e rispettivamente Direttore Creativo e Client Director sul progetto.

Credit
Cliente: Save the Children Italia Agenzia: Lateral Creative Hub
Client Director: Chiara Soloni Creative Director: Francesco Fallisi Creative Director: Simona Angioni Casa di produzione: Basement Executive Producer: Francesco Crespi Regia: Vittorio Bonaffini
Dop: Stefano Govi

Colorist: Daniel Pallucca

Producer: Simona Chiarello Ciardo
Audio&video assistant: Andrea Munafò
Editing: Filippo Patelli
Post-production producer: Valeria Spilotro Makeup&hair: Vessy Vissotchkova, Cristiana Zoncu Location: Quartier Generale (Milano), Camera 42 (Roma), Service Roma: D-Vision srl