Campagne

Chi, cosa, dove, ma soprattutto perché. FT si ispira alle regole del giornalismo per la nuova campagna globale

Ideata da New Commercial Arts, punta a rafforzare il ruolo del quotidiano come fonte di analisi e contesto in un panorama mediatico sempre più complesso

Il Financial Times torna a investire sulla crescita degli abbonamenti con una nuova campagna globale che invita i lettori ad andare oltre i titoli e a cercare le ragioni profonde delle notizie. Intitolata For the why, punta a rafforzare il posizionamento del giornale come riferimento capace di offrire contesto, analisi e interpretazione in un panorama mediatico sempre più affollato e turbolento.

Firmata New Commercial Arts, è il primo progetto realizzato dall’agenzia dopo l’assegnazione dell’incarico, avvenuto nell’ottobre 2025, avendo superato le competitor Joint e VCCP. Lanciata il 7 gennaio, sarà on air per diverse settimane nei principali mercati internazionali – Regno Unito, Stati Uniti, EMEA e Asia-Pacifico – con una pianificazione multicanale che spazia dalla tv all’OOH, dal digital all’audio, fino alle attività di Crm.

Al centro della campagna c’è un 30″ che alterna immagini di luoghi, persone e simboli, accompagnati da una sequenza incalzante di domande – chi, cosa, dove – ripetute con urgenza crescente. Il film si chiude con una svolta: una sola parola, why, seguita dal claim For the why: Financial Times.

Lo stesso approccio caratterizza anche le affissioni, che sfruttano l’inconfondibile rosa salmone della testata come sfondo e giocano su scenari basati sul chi, cosa, dove, offrendo una risposta che rimanda alla capacità del quotidiano di spiegare non solo i fatti, ma soprattutto il loro significato.