Mercato

Nasce la Film Commission Molise, un nuovo capitolo per il territorio e il cinema

All’Alta Marea Festival l’incontro che ha tenuto a battesimo i primi passi dell’ente che si occuperà di promuovere il territorio e attrarre produzioni cinematografiche
film commission molise

Sabato scorso, nell’ambito dell’Alta Marea Festival di Termoli, è stata ufficializzata la nascita della Film Commission Molise.

“La nascita della Film Commission Molise, prevista ufficialmente con lo statuto entro il 2025, è un momento di svolta per la nostra Regione”, ha spiegato Fabio Cofelice, Consigliere Regionale con delega alla cultura, “crediamo fermamente nel potenziale del cinema come veicolo di promozione del territorio, di creazione di nuove opportunità lavorative per i giovani e di valorizzazione delle nostre bellezze uniche. Questo è un investimento sul futuro del Molise. Abbiamo lavorato instancabilmente per dare vita a questa struttura. La Film Commission non è solo un ufficio, ma un motore di sviluppo che saprà attrarre produzioni nazionali e internazionali, portando benefici concreti all’economia locale, dal turismo all’indotto dei servizi. I prossimi passi saranno la costruzione dello statuto con un finanziamento già stanziato. All’inizio, oltre ad un direttore, l’ente sarà strutturato prima con risorse interne competenti e poi piano piano, in base alle esigenze, prenderà il via una struttura che avrà la sua anima”.

Tra gli obiettivi:

  • Promuovere il Molise come location cinematografica: mostrando la varietà e la bellezza dei suoi paesaggi, dai borghi medievali alle coste, dalle aree montane alle città d’arte.

  • Attrarre produzioni audiovisive: offrendo supporto logistico, burocratico e di servizio alle troupe, facilitando le riprese e generando indotto economico.

  • Creare opportunità lavorative: sviluppando competenze locali e favorendo l’occupazione nel settore dell’audiovisivo.

  • Valorizzare il patrimonio culturale e turistico: attraverso la visibilità che il cinema può offrire, stimolando il turismo e la conoscenza del Molise a livello nazionale e internazionale.

nella foto, da sx: Giacomo Di Niro, aiuto regista e producer; Fabio Cofelice, Marilena La Ferrara, amministratrice per produzioni internazionali; Marco Caldoro, attore; Piefrancesco Citriniti, regista.