Campagne

Alcune amicizie non finiscono mai. Fiat torna in pista con la Nazionale Giamaicana di Bob

Publicis Collective firma lo spot prodotto da Akita Film. Nel racconto lo yeti diventa metafora dell’extra large

Alcune amicizie non possono essere archiviate. A oltre vent’anni dalle campagne FIAT con Doblò del 2001 e 2010, la casa automobilistica ritrova la squadra nazionale giamaicana di bob per una nuova avventura invernale. Questa volta il viaggio riparte a bordo del nuovo Fiat QUBO L, protagonista di una campagna che celebra lo spirito di squadra, l’inclusione e il valore delle connessioni inaspettate.

La storia

Il nuovo spot, intitolato ‘La Spinta’, è ambientato in uno scenario alpino. Qui la squadra giamaicana si ritrova con il proprio QUBO L bloccato nel mezzo di una tempesta di neve. Mentre gli atleti cercano di liberare il veicolo, entra in scena un inatteso alleato: uno yeti che, colpito dalla loro determinazione, risolve la situazione con una sola, potente spinta.

Quel gesto segna l’inizio di una nuova amicizia. Gli atleti accolgono subito la creatura, trasformando l’incontro inaspettato in un simbolo di collaborazione e inclusione.

Diretto da Fabio Rovazzi, Carlani e Dogana, punta su una narrazione cinematografica volendo coniugare ironia e valori universali.

Uno spazio extra large per tutti

Nel racconto, lo yeti diventa metafora dell’extra large, del fuori scala. Una misura perfetta per uno spazio pensato per accogliere tutti, senza eccezioni. Il nuovo QUBO L incarna proprio questa filosofia: un veicolo versatile, progettato per adattarsi a ogni situazione e trasformare anche le difficoltà in nuove possibilità di viaggio.

Tra sponsor e influencer

La campagna sarà diffusa su tv, piattaforme digitali e social media e si fonda anche sul rinnovato legame ufficiale tra FIAT e la squadra giamaicana di bob, di cui QUBO L è ora sponsor. Nella storia, lo yeti non solo entra a far parte del team come membro inatteso, ma si trasforma anche in un improbabile influencer, portando sui social il messaggio di uno spazio ‘mostruosamente inclusivo’.

Credit

Agenzia: Publicis Collective

Production Company: Akita Film

Regia C+D+R (Carlani + Dogana + Rovazzi)

Executive producer Davide Rizzi

Producer Sonia Sassella

Ass Producer: Giulia Pellizzari

Dop: Tommaso Terigi

Scenografia: Max Zucca

Costumi: Lucia Gallone

Editor: Francesca Catalisano

Post Production Video: Edi Effetti Digitali

VFX supervisor Edi Effetti Digitali: Claudio Bellizzi

Colorist: Claudio Beltrami

Post audio: Top Digital

Registi Pills digital: Matteo Garrone e Giosue Boarolo

Post produzione pillole: Edi Effetti Digitali

Client Production Advisor: The Producer International

Soundtrack: A message to you, Rudy

Compositore: Robert Livingstone Thompson

Editore: Universal

Master e rework: Flavio Ibba – Carlo Palmas (RED ROSE PRODUCTIONS)