Fiat presenta ‘Piero Chiambretti sulla neve’, il nuovo spot dedicato alle promozioni dei mesi di febbraio e marzo in Italia e in occasione dei Giochi Olimpici e Paralimpici invernali di Milano Cortina 2026. A dieci anni esatti dall’ultima collaborazione, Piero Chiambretti torna a essere protagonista e firma il concept creativo di un progetto ironico e divertente, che vede al centro i quattro modelli principali della nuova gamma Fiat, Pandina Hybrid, 500 Hybrid, Grande Panda benzina, Ibrida ed elettrica, 600 ibrida ed elettrica.
Lo spot, tra realtà e finzione
Ambientato in un teatro di posa, lo spot – che si presenta in due versioni differenti – gioca con il confine tra realtà e finzione, trasformandolo in un racconto visivo stile cartoonish, dinamico e onirico. In scena si alternano personaggi e situazioni che celebrano l’immaginario invernale e olimpico, ma con un tono completamente inaspettato.
In apertura un frigorifero vintage FIAT da cui Chiambretti emerge pronunciando la battuta ‘Quando vedo una FIAT, mi sciolgo!’. Da qui prende il via una vera e propria ‘danza’, sulle note della Hungarian Dance, che coinvolge le vetture FIAT protagoniste di una sequenza vivace e ritmata e atleti impegnati in sport ispirati alle discipline Olimpiche – dal curling allo sci di fondo, dal pattinaggio all’hockey, fino al bob. Sul fondo scorrono Milano e Cortina, rappresentate attraverso scenografie teatrali che amplificano l’atmosfera sospesa tra gioco e sogno.
La campagna è firmata da Publicis Collective per Stellantis ed è stata realizzata da Twister
Film. La regia è affidata a William9.
Credit
Client: Stellantis
Product: Fiat
Agenzia Creativa: Publicis Collective
Production Company: Twister Film
Director: William9
Dop: Emanuele Mestriner
Ceo & General Manager: Giovanni Amico
Line Producer: Alessandra Scirano
Producer: Elisabetta Sciannelli
Direttore Di Produzione: Mattia Palermo
Stylist: Antonella Frazzetta
Art Department: Francesco Boerio
Online Editor: Simone Boccalari
Colorist: Danilo Vittori
Music Supervisor: Flavio Ibba
Music Cover Rework By: Matteo Gallus – Flavio Ibba
Post Production Video: Sedici9 – Exchanges – Unspace
Post Production Audio: Top Digital