Media

Rai Pubblicità presenta la Politica Commerciale del Festival di Sanremo 2026

Confermato il ritorno di 'Tra palco e città' e delle radio commerciali Radio Italia solomusicaitaliana e Radio Kiss Kiss. Diverse le iniziative di partnership personalizzate, distribuite nei luoghi più rappresentativi della città
SANREMO 2026, RAI

La 76a edizione del Festival di Sanremo si prepara a tornare. Come da tradizione, Carlo Conti ha svelato in diretta al Tg1 i nomi dei 30 Big in gara: Tommaso Paradiso; Chiello; Serena Brancale; Fulminacci; Ditonellapiaga; Fedez & Masini; Leo Gassmann; Sayf; Arisa; Tredici Pietro; Sal Da Vinci; Samurai Jay; Malika Ayane; Luchè; Raf; Bambole di pezza; Ermal Meta; Nayt; Elettra Lamborghini; Michele Bravi; J-Ax; Enrico Nigiotti; Maria Antonietta & Colombre; Francesco Renga; Mara Sattei; LDA & Aka 7even; Dargen D’Amico; Levante; Eddie Brock; Patty Pravo. A completare il cast saranno gli artisti delle Nuove Proposte, selezionati da Area Sanremo e dalla finale di Sanremo Giovani “Sarà Sanremo” in onda su Rai 1, il 14 dicembre.

Rai Pubblicità presenta un’offerta commerciale pergarantire alle aziende occasioni di contatto con il proprio pubblico, sia dentro che fuori il Teatro Ariston. La concessionaria ha sviluppato diverse iniziative di partnership personalizzate, distribuite nei luoghi più rappresentativi della città.

Torna Tra palco e città, progetto di brand integration realizzato da Rai Pubblicità e Rai, in collaborazione con il Comune di Sanremo. Anche quest’anno i brand partner animeranno ogni angolo della città, trasformando Sanremo in un’esperienza immersiva e coinvolgente per tutti i visitatori. Confermate anche le iniziative sul territorio delle emittenti Radio Italia solomusicaitaliana e Radio Kiss Kiss.

L’edizione 2026 si inserisce in un trend di ascolti in crescita, forte dell’incremento del 6% dell’edizione 024, che ha raggiunto 12,5 milioni di spettatori nel minuto medio in total audience e una copertura complessiva, sulle cinque serate, di oltre 38 milioni di italiani, con share che sfiora l’80% nel pubblico under 34.

Sempre più strategica la componente digital, che non solo integra la fruizione live ma amplifica la portata del Festival con contenuti on demand disponibili su Rai@YouTube e su Vevo, che intercettano oltre metà del traffico dedicato nelle settimane successive all’evento.

Nel segno della continuità, la concessionaria propone una politica commerciale video molto flessibile sia nei formati sia nelle soglie di spesa, basata sull’integrazione dei device e su un balance ottimale per massimizzare le coperture. Le pianificazioni prevedono infatti l’integrazione della TV lineare con una quota del 20% su device digitali.

Sono confermate tutte le opportunità commerciali per presidiare ogni confine dell’evento, inclusi il PrimaFestival e il DopoFestival – quest’ultimo guidato da Nicola Savino – che anche nel 2026 offriranno momenti di racconto dedicati, integrati nel percorso di avvicinamento e approfondimento del Festival.

A completare l’offerta, le iniziative sui canali musicali Radio Italia Tv e Kiss Kiss Tv che presidiano il territorio e ampliano la visibilità anche nella settimana successiva. Infine, il FantaSanremo estende ulteriormente l’engagement e l’esperienza del Festival.

Come lo scorso anno, l’inflation di CPG si allinea all’offerta del periodo: sono previste la pubblicazione delle tariffe nette e vengono confermate le tabelle riparametrali ad hoc.