Media

Festival di Sanremo 018 – Publicis Media Italy – Analisi conclusiva. Quattro serate su cinque hanno superato il 51% di share. Elevato il Profilo socio-economico. Al monologo di Favino il risultato più alto in termini di retweet

I principali highlights 

Tv:

  • Claudio Baglioni ha chiuso il suo primo Festival con ascolti record: 10.9Mio di spettatori ed un impressionante 52.3% di share, miglior risultato dal 2005 che ha rappresentato una crescita rispetto al 2017 di 1.6 punti di share.
  • Soltanto la seconda serata, senza nuove canzoni in gara da presentare, ha ottenuto un risultato di audience inferiore al 2017 ed è l’unica ad essere scesa sotto i 10 milioni. Nel complesso gli ascolti della 68°edizione sono scresciuti dell’1% rispetto alla precedente. In termini di spettatori medi è il miglior risultato dal 2013.
  • Quattro serate su cinque hanno superato il 51% di share. Ha fatto eccezione la seconda con un comunque positivo 47.7%. La finale ha avuto un picco del 58.3% di share, soltanto 0.1 punti al di sotto di quella del 2017.
  • Il profilo non si è discostato molto da quello dell’ultimo Festival targato Conti. Un lieve calo di affinità tra i cluster più giovani (20-44 anni) è stato bilanciato da una crescita complessiva di 2.6 punti di share sugli adulti 25-54 anni. L’elevato profilo socio-economico del Festival è un’ulteriore testimonianza di come Baglioni abbia vinto la sua lotta contro la mediocrità.

Social:

  • Sanremo registra il picco più alto di interazioni in occasione della serata di chiusura, dato superiore ai numeri verificatisi nell’edizione del 2017. La pagina Facebook ha raccolto nel corso dell’edizione circa 100mila nuovi fan, dato in costante progressione nel corso delle serate.
  • Il fenomeno in netta ascesa nel corso dell’ultima serata è stato quello delle condivisioni, di particolare successo il post con un contenuto video relativo al toccante monologo di Pierfrancesco Favino.
  • Anche su Twitter il Festival chiude con numeri record, anche in comparazione con l’anno precedente: il numero di interazioni dell’ultima serata è stato di molto superiore sia rispetto alle altre quattro che rispetto al 2017. E’ sempre il monologo di Favino ad avere il risultato più alto in termini di retweet.