Media & Research

Rai si prepara con l’Offerta per le Feste 2019 all’insegna dell’intrattenimento per la famiglia. Confermate le politiche commerciali dell’autunno

A Natale è di nuovo il momento delle favole Disney: i grandi classici dagli ascolti assicurati non passano mai di moda, anzi si rinnovano, come La bella e la bestia, che diventa un live action con Emma Watson in 1° visione su Rai 1. Un’occasione per riunirsi tutti insieme davanti alla tv e a Rai Play che punta su un’offerta editoriale autonoma e una nuova versione del portale interamente personalizzata sulle preferenze di consumo dell’utente. Le storie di Rai Play accompagneranno il pubblico alla scoperta dell’attualità con nuovi linguaggi, come ad esempio quello rapido e immediato dei primi due titoli in lancio, rispettivamente della durata di 30 e 13 minuti.

Il Nido, comedy con Giorgio Tirabassi nel ruolo di protagonista, ci trasporterà in un micro villaggio nella periferia di Roma, dove si pratica uno stile di vita a impatto zero.  Passeggeri Notturni,  invece, è tratta dai romanzi di Gianrico Carofiglio e si sviluppa alla radio, raccontando le vicende della vita come fossero le tracce di un disco.

Rai4, il ‘genio ribelle della famiglia’, si vestirà di rosso con il ciclo Sunday Bloody Christmas e un’offerta cinematografica controcorrente per tutti gli amanti del brivido. Il simbolo di queste Strenne sospese tra thriller e poesia, è una storia a metà tra road movie e favola nera: il finale di stagione di Angela con Vanessa Incontrada, star del racconto popolare di Rai1. La coda dell’autunno porterà con sé anche l’ultimo episodio di Pezzi unici, la fiction con Sergio Castellitto e Giorgio Panariello in cui lo sfondo è Firenze, città dove tutto parla di arte, storia, cultura. Proprio come Alberto Angela, che torna con le sue Meraviglie per ricordarci ancora, attraverso la scoperta dei siti Patrimonio dell’UNESCO, quanta bellezza ci circonda.

Si parte domenica 22 dicembre con la finale di Supercoppa Italiana tra Juventus e Lazio per poi passare allo spettacolo del ‘circo bianco’, con la Coppa del Mondo di Sci che, in tempo per le feste, fa tappa nel nostro paese.

In diretta h24, 7 giorni su 7, anche durante tutto il periodo delle feste, la voce di Isoradio accompagnerà milioni di concittadini in viaggio per le strade in queste giornate di spostamenti. Lo scorso anno sono stati circa 7 milioni gli italiani che, riferisce una nota, hanno scelto le reti Rai per ascoltare il Messaggio del Presidente della Repubblica. L’anno che verrà ritorna con una serata di musica, spettacolo e ospiti in diretta dalla Basilicata. La musica è la colonna sonora delle feste Rai, con le telecamere di Rai 1, Rai 2, Rai 5 e i microfoni di Rai Radio 3, pronti a seguire i più grandi Concerti istituzionali del periodo: il Concerto di Natale dalla Scala; il Concerto dell’Antoniano; il Concerto di Natale da Assisi; il Concerto di Capodanno al Teatro La Fenice di Venezia; il Concerto Di Capodanno da Vienna; e il Concerto dell’Epifania.

Ezio Bosso torna per raccontare, attraverso la sua arte, la magia del Natale. Anche nel 2020 sarà Roberto Bolle ad aprire l’anno di Rai 1, con il suo spettacolo tra danza, musica, ospiti. Ma quello di Bolle non sarà l’unico one man show delle feste: Vincenzo Salemme dà appuntamento al pubblico di Rai 2 per le ultime due puntate del suo spettacolo. Comicità che riscopre anche Rai 1, grazie a tre artisti e amici: in occasione delle ultime tappe de loro tour , Giorgio Panariello, Carlo Conti e Leonardo Pieraccioni saranno protagonisti di una serata in cui cinema, teatro e televisione si intrecciano. E ancora, Fabio Fazio sarà in onda con Che tempo che fa. Rai 2 celebrerà inoltre, in compagnia di ospiti sportivi e non, i 90 anni del Campionato di Serie A. Mara Venier intanto si prepara per il suo nuovo show del venerdì sera su Rai 1, La porta dei sogni. Mentre Piero Angela sbarca su Rai Play con Superquark +. Amadeus, tornerà il 6 gennaio con l’appuntamento dedicato alla Lotteria Italia.

Per quanto riguarda la politica commerciale di periodo tutti i mezzi di Rai Pubblicità confermano le linee guida dell’autunno.

Per quanto riguarda il listino viene confermata un’unica tariffa dal 22 dicembre all’11 gennaio 2020 con variazioni coerenti all’ultima parte dell’anno, vale a dire +8% sui canali generalisti e conferma, nella media, delle tariffe storiche sui canali specializzati.

Conferma l’offerta crossmediale abbinata ai momenti più esclusivi delle Feste. Messaggio del Presidente della Repubblica il 31 dicembre ore 20.25 sui 6 principali canali Tv e Radio in simulcast con posizionamento pubblicitario immediatamente prima del collegamento per raggiungere quasi 8 milioni di italiani. Quest’anno questo modulo sarà venduto in abbinamento ad un modulo ad hoc di Rai News. Modulo Auguri per accompagnare l’arrivo del nuovo anno la sera di San Silvestro: sono previsti 8 comunicati posizionati sui canali tv e 8 sulla radio in aggiunta al presidio della HP di Rai Play per l’intera giornata del 31 dicembre e alla presenza sullo streaming live di Rai1 nella fascia di trasmissione dello show di fine anno. I Concerti delle Feste – La vigilia, Natale e Capodanno – per 4 appuntamenti distinti con posizionamento pubblicitario in testa ai collegamenti, disponibili tutti i formati pubblicitari.

Quest’anno si preannuncia infine particolarmente ricca la programmazione al cinema nel periodo delle feste che già normalmente registra i picchi annuali di spettatori e che con l’uscita di ‘Frozen 2’, dell’ultimo appuntamento della saga di ‘Star Wars’ e del nuovo film di Checco Zalone ‘Tolo Tolo’, assieme a tanti altri titoli, lascia prevedere una crescita di spettatori del 40% circa verso il medesimo periodo dello scorso anno.