Marketing

Nuovi lanci Ferrero. Comunicazione al via. No nuove assegnazioni. AI? Stiamo studiando

Ha esordito ieri, 9 ottobre, a Milano, il nuovo format ‘Innovation Day’ con cui Ferrero ha dato notizia dei nuovi lanci. Tutti già in distribuzione, eccezione per le crêpe Nutella che lo saranno a ore

Al via i piani marketing e comunicazione “come in stile Ferrero” ci dice Fabrizio Gavelli, dall’anno scorso Ad e Presidente, senza alcun ulteriore dettaglio. Aggiungendo, off the record, che non sono previste nuove gare o cambi agenzie. Gli abbiamo anche chiesto lumi in termini di qualità nutritiva dei ‘confezionati’, la risposta nell’attenzione che da sempre l’azienda ha per la sostenibilità di qualsiasi scelta, unitamente al nuovo credo in segmenti come le barrette, avendo acquistato (nel 2020) Eat Natural di cui oggi sono state presentate nuove referenze super health. Non spazientitevi, il nome dei nuovi lanci arrivano a breve, manca solo l’ultima provocazione. Abbiamo visto un film pubblicitario Ferrero con ‘attori AI’, sappiamo che la maggior parte di voi dirà ‘ordinaria amministrazione’, ma la domanda di quanto sia sensato far consigliare alle mamme prodotti ‘recitati’ da bambini virtuali noi ce la facciamo, e l’abbiamo fatta anche a Gavelli, che ci ha rassicurato:” Stiamo studiando, non abbiamo una posizione ben chiara. L’Ai va conosciuta e capita”.

Ed eccoci ai lanci, dalle crêpe Nutella alle nuove barrette Eat Natural, due con solo due ingredienti, datteri e arachidi e datteri e nocciole, passando per le tavolette Ferrero Rocher e i nuovi snack Kinder. Fil rouge: intercettare nuovi consumatori e nuove occasioni di consumo.

Nutella Crêpe: l’ingresso nel frozen bakery

Nutella Crêpe è la prima crêpe surgelata pronta all’uso, peraltro un prodotto suggerito dagli stessi consumatori, visto che si trattava di uno dei top hashtag TikTok. Facilissima da preparare, tre minuti appena, in padella, microonde o friggitrice ad aria, veste tanto le colazioni, quanto le merende o comunque qualsiasi occasione dessert.

Eat Natural Fetta alla Frutta

Una nuova linea di barrette morbide con pochissimi ingredienti, se non, come anticipato, addirittura appena due. Un mercato, quello delle barrette di frutta che oggi vale in Italia 50 milioni, ma che cresce a doppia cifra.

Kinder Crispy: il nuovo wafer-biscotto al cioccolato

Uno snack che unisce wafer croccante, biscotto e cioccolato al latte. Pensato per ampliare il consumo ‘on the go”, in un mercato che vale 450 milioni di euro.

Kinder Duo: il biscotto che unisce le due anime del brand

In unico prodotto le due componenti più riconoscibili del mondo Kinder: il biscotto e il cioccolato, bianco e nero. Un mercato, quello dei biscotti, che in Italia vale oltre 1,2 miliardi di euro (siamo il 3° mercato), con Ferrero secondo produttore al mondo.

Ferrero Rocher anche in Tavolette

Dopo il successo internazionale, le tavolette Ferrero Rocher arrivano in Italia in tre nuove varianti: Fondente 70 %, Caramello Salato e Nocciola, Noci di Macadamia e Nocciola. Con questo lancio, Ferrero prosegue la sua espansione nel mercato del cioccolato ‘da degustazione’, portando il DNA premium dei Rocher in una forma più per uso quotidiano.