Media

Fcp-Assoradio, investimenti Gen-Ago 2025 a + 2,1%

Gli investimenti pubblicitari radiofonici del periodo Gennaio-Agosto 2025, rilevati nell’ambito
dell’Osservatorio Fcp-Assoradio, coordinato dalla società Reply, hanno registrato il + 2,1%, con il dato
del mese di agosto che si è attestato al – 5,2%.

In termini di crescita percentuale, i principali comparti merceologici continuano a contribuire
positivamente al progressivo: Distribuzione che si mantiene stabile al primo posto, seguita poi
da Automotive, Alimentari, Finanziari e Tempo Libero, che registrano crescite a due cifre.

“I ricavi progressivi da gennaio ad agosto continuano a crescere, confermando la solidità del nostro
business. Sebbene si registri una lieve flessione nel numero di campagne a parità di clienti, dovuta a
una temporanea contrazione degli investimenti nell’ultimo trimestre – fenomeno che ha interessato
quasi tutti i mezzi – riteniamo che si tratti di un trend congiunturale e non strutturale. La radio conferma
il suo ottimo stato di salute, come dimostrano i recenti dati d’ascolto, a testimonianza della capacità
del mezzo di attrarre e coinvolgere costantemente il pubblico, mantenendo la sua posizione di
riferimento nel panorama media”, commenta in una nota l’associazione.