“Secondo l’Osservatorio FCP-Assointernet, che analizza le performance delle principali concessionarie pubblicitarie digitali attive sul mercato italiano, il primo semestre dell’anno si conclude con una flessione (-2,4%), pur mostrando un progresso rispetto allo stesso periodo del 2023″, dichiara nella nota il Presidente di FCP-Assointernet, Simone Branca. “Rispetto al 2024 pesa l’assenza dei grandi eventi sportivi che hanno caratterizzato la scorsa estate, insieme alla maggiore pressione esercitata dalle piattaforme OTT e all’accelerazione dei canali emergenti come la Connected TV (CTV). Il display e il video advertising continuano a occupare una posizione centrale nelle strategie digitali dei brand, mentre cresce la componente relativa ai progetti social. Ci troviamo in un contesto complesso, segnato da tensioni geopolitiche e da una congiuntura economica instabile. Nonostante ciò, il sistema ha dimostrato una buona tenuta, anche se l’approccio alla seconda metà dell’anno richiede prudenza e una gestione attenta delle sfide che ci attendono”.
Mercato
FCP-Assointernet, investimenti pubblicitari digitali in calo del 2,4% nel primo semestre 2025, ma il sistema regge
Il primo semestre 2025 si chiude con un segno meno per la pubblicità digitale, in un contesto di mercato segnato da cambiamenti rapidi e nuove sfide.
28 Luglio 2025
