Mercato

Osservatorio FCP Assointernet: a ottobre il mercato segna +0,4%

Il progressivo gennaio–ottobre resta in territorio negativo (-2%), ma ottobre conferma i segnali di recupero grazie alla crescita di Automotive, Turismo, Bevande, Abitazione e Telecomunicazioni
Simone Branca
Simone Branca

Gli investimenti pubblicitari rilevati dalla società Reply nell’ambito dell’Osservatorio Fcp- Assointernet registrano a Ottobre 2025 il + 0,4%, con il progressivo gennaio-ottobre che si attesta al -2%. L’esame dei settori merceologici evidenzia nello stesso mese il significativo trend di crescita dei comparti Automotive, Abitazione, Bevande, Turismo/viaggi e Telecomunicazioni.

“Prosegue il trend positivo per il digital italiano”, commenta nella nota Simone Branca, Presidente di FCP-Assointernet. “Secondo i dati dell’Osservatorio FCP-Assointernet, a ottobre gli investimenti hanno registrato una crescita pari a +0,4%, superando quota 415 milioni di euro da inizio anno.
Ottobre ha confermato i segnali incoraggianti già osservati a settembre, in particolare lo stato di buona salute della componente progetti social e progetti speciali, mentre Display e Video advertising restano al centro delle strategie dei Brand, rappresentando oltre il 70% degli investimenti grazie a KPI di comunicazione importanti come anche abbiamo avuto modo di vedere insieme nell’ambito del workshop realizzato in occasione di Intersections, insieme a WPP Media. Considerando il perimetro digital premium rappresentato dalle concessionarie FCP-Assointernet, il 2025 si è rivelato un anno più complesso rispetto alle aspettative, ma i segnali registrati nel corso degli ultimi 2 mesi ci permettono di guardare con maggior ottimismo alla chiusura d’anno”.