Sono trascorsi 25 anni dall’abolizione dell’apartheid ed in Sud Africa sono state riconosciute 11 lingue ufficiali, ma la realtà è che ancora oggi occidentali e africani hanno difficoltà a pronunciare i nomi gli uni dell’altro.
FCB Joburg e Coca-Cola, già nota per aver messo i nomi delle persone sulle proprie lattine, qui allora sono andati oltre. Ai nomi è stata infatti aggiunta la fonetica, per insegnare la giusta pronuncia e la corretta dizione delle diverse lingue, e sono stati aperti canali di conversazione sull’identità sudafricana, argomento fino ad oggi tenuto, molto spesso, a latere.
La campagna ‘Coke Phonetic Can’ ha affrontato una delle tante barriere sociali che da sempre ha impedito alle diverse culture di trovare terreno comune. Per garantire la totale inclusività l’agenzia ha consultato il Dipartimento degli affari interni raccogliendo più dati possibili sui nomi più popolari tra le 11 lingue sudafricane. Lavorando poi con scrittori e professori di linguistica ha sviluppato un sistema fonetico semplice e non accademico.
Inoltre, la strategia OOH ha deliberatamente alternato le lingue con le regioni per fare in modo di diffondere il più possibile i nuovi nomi tra le diverse culture.
Credit
Advertiser: Coca-Cola Africa
Integrated Marketing Communications: Monali Shah (Director), Justine Alexandra Cullinan (Manager)
Senior Brand Manager: Clifford Coetzee
Content Manager: Wongiwe Siwisa (Content Excellence)
Marketing Manager: Michelle Cloete
Creative Agency: Fcb Joburg
Art Director: Jeremy Miller, Yaseen Mahomed
Chief Creative Officer: Jonathan Deeb (Joint)
Creative Director: Suhana Gordhan
Senior Copywriter: Paul Frade
Senior Art Director: Jonathan Wolberg
Cast Coordinator: Philasande Gwabeni
Agency Producer: Tanya Wagner
Account Lead: Struan De Bellelay-Bourquin, Cretienne Vorster, Merushka Pillay, Wessel Burger (Project Manager)
Production Company: Bioscope Films
Executive Producer: Daniel Kaplan
Director: Fausto Becatti
Dop: Fabian Vettiger
Photography: Fausto Becatti
Line Producer: Maurice Dingli, Naledi Kgope
1st Ad: Zipho Dlangamandla
Post Production Company: Left Post Production
Editor: Daniel Mitchell, Tumi Ditshego, Joe De Ornelas, Keno Naidoo, Jarryd Du Toit, Mohammed Chopdat
Post Producer: Vicki Kotze
Composer: Daniel Mathee, James Matthes – Pressure Cooker Studios
Producer: Daniel Mathee, James Matthes – Pressure Cooker Studios
Sound Engineer: Tyrone Smith – Audio Militia
Animation Company: Fuelcontent Cape Town