Marketing

Nasce FBCA, piattaforma globale per la promozione dei cartoni per bevande

La nuova Organizzazione è il risultato della fusione di ACE (The Alliance for Beverage Cartons and the Environment) ed EXTR:ACT, due associazioni europee impegnate nella valorizzazione dei cartoni per bevande come soluzione di imballaggio sostenibile, oltre a supportare le iniziative industriali per raccolta e riciclo di questi materiali.

Con l’ambizione di espandersi oltre i confini europei, FBCA mira a riunire i produttori di cartoni per bevande e i loro fornitori di materiale, lavorando insieme per promuovere soluzioni di imballaggio sostenibili che garantiscano la sicurezza alimentare, riducano gli sprechi e favoriscano economie circolari a basse emissioni di Co2.

“Attraverso i Centri Globali di Expertise, Advocacy e Comunicazione di FBCA, forniremo le evidenze e i benchmark utili al progresso nel campo della sostenibilità”, ha dichiarato Annick Carpentier, FBCA Executive Director of Global Advocacy. “Lavoreremo a stretto contatto con i nostri partner globali per sostenere una bioeconomia circolare, ottimizzando l’efficienza lungo tutto il ciclo di vita degli imballaggi”.

L’associazione ha sede a Bruxelles, in Belgio.

Il nuovo Cda

Il nuovo Consiglio direttivo FBCA, che rappresenta i cinque membri fondatori, è composto da:

– Patrick Verhelst, Presidente FBCA e Senior Director of Business Development di Elopak;

– Ulrika Wedberg, Vicepresidente FBCA ed Executive Vice-President Sustainability & Public Affairs di Billerud;

– Karina Boers, Head of Sustainability Development di SIG;

– Tamara Bullock, Director Corporate Affairs, Europe and Americas di Tetra Pak;

– Erik Hallberg, Vice-President Coating, Converting and Digital Technology, di Stora Enso.