Youmark

Fare x Bene Onlus e Valentina Pitzalis lanciano una campagna di sensibilizzazione e raccolta fondi per educare all’amore vero. Di Altavia la comunicazione con la direzione creativa di Ferrero e Jelmoni. Federico Brugia per Filmmaster Productions alla regia dello spot. #credevofosseamore

Oggi, mercoledì 19 novembre, a pochi giorni dal 25 novembre, Giornata Internazionale dell’Eliminazione della Violenza contro le Donne, Fare x Bene Onlus lancia la sua campagna di comunicazione, sensibilizzazione e raccolta fondi per un concreto aiuto ai progetti di accoglienza, assistenza e consulenza legale e psicologica alle vittime di abusi e violenze, soprattutto donne e madri e al progetto Di Pari Passo, percorso di educazione all’affettività e alle differenze di genere, contro ogni forma di discriminazione, bullismo e cyber bullismo nelle scuole secondarie di primo e secondo grado in tutta Italia.

Testimonial della campagna di Fare x Bene e del progetto Di Pari Passo è Valentina Pitzalis,che a 27 anni, il 17 aprile 2011, è stata cosparsa di cherosene da suo marito che le ha dato fuoco, morendo lui stesso tra le fiamme. Lei si è svegliata in un letto di ospedale con il volto completamente sfigurato, una mano amputata e l’altra gravemente danneggiata dalle fiamme, così come il resto del corpo. Valentina ha deciso di raccontare questa sua esperienza in un libro, Nessuno può toglierti il Sorriso, scritto con Giusy Laganà, edito da Mondadori, diventando un simbolo della lotta alla violenza di genere.

Lo spot tv sarà on air nelle reti Mediaset dal 23 al 30 novembre, mentre la campagna di sms solidale, al numero 45594, sarà attiva dal 17 al 30 novembre e si potrà, quindi,  inviare un sms solidale del valore di 2 euro da cellulari personali e 2 o 5 euro con chiamata da rete fissa

Tutti gli attori coinvolti si sono resi disponibili per sostenere e dare la possibilità a Valentina di centrare gli obiettivi della onlus. Lo spot, che sarà in onda dal 23 novembre, è stato diretto da Federico Brugia, che ha visto al suo fianco Lorenzo Cefis, ad  Filmmaster Productions, e Band per la post produzione.

Schermata 2014-11-17 alle 23.26.53“Firmare la regia di questa campagna”, commenta Brugia nella nota, “è stato emozionante, è uno dei progetti più forti e sentiti da quando ho cominciato a fare questo mestiere. Ho voluto trattare un argomento cosi attuale e cosi delicato in maniera shock. Il mio obiettivo in questo film è scuotere chiunque lo veda: un mondo glamour e patinato che enfatizza la triste realtà della violenza sulle donne. Questa campagna non passerà inosservata e avere conosciuto Valentina e la sua forza ha maggiormente sottolineato i miei intenti”.

L’idea della comunicazione è di Altavia, partner storico di Fare x Bene,con la direzione creativa di Fabrizio Ferrero e Pierfrancesco Jelmoni. “Non abbiamo fatto altro che guardarci intorno, osservare e riportare in sceneggiatura ciò che è sotto gli occhi di tutti. Centinaia di donne subiscono quotidianamente una violenza psicologica che le annulla come persone prima di arrivare agli episodi più tragici di violenza fisica. Un male profondo della nostra società che si manifesta nelle parole e comportamenti di tanti uomini e nella rassegnazione di troppe donne”, commentano.

Schermata 2014-11-17 alle 23.26.29Il progetto ha visto, inoltre, la partecipazione della stylist Micaela Sessa, che ha gestito tutto con gli stilisti e con la modella. I marchi moda che hanno aderito al progetto sono Prada, Miu Miu, Tods e Dsquared. Mentre la modella Eva Riccobono ha appoggiato la causa prestando la sua immagine per la riuscita del progetto. Gli scatti della campagna off line sono del fotografo Pierpaolo Ferrari.

La campagna prevede anche uno spot radiofonico al quale ha partecipato e donato la sua voce Luca Ward.  Vi saranno, inoltre, una campagna stampa, web e social con l’ashtag  #credevofosseamore. Il media è a cura di Media Italia. 

La colonna sonora dello spot, fortemente voluta dal regista, è il brano ‘Nessuno mi può giudicare’ (M. Panzeri / L. Beretta / D. Pace / M. Del Prete) nella sua edizione originale, interpretata da Caterina Caselli, che ha a sua volta aderito al progetto, per concessione di Sugarmusic S.p.A. e di Warner Music Italia srl.

Altro protagonista di rilievo del progetto è Elio Fiorucci. Sua l’ideazione del logo di Fare x Bene, donandolo alla onlus, della quale è diventato ambasciatore.

Cos’è Fare X Bene Onlus
E’ un’associazione non profit, apartitica e apolitica, che ha come fine istituzionale la solidarietà e la cooperazione allo sviluppo umano nazionale e internazionale. Sostiene e promuove, inoltre, la tutela dei diritti inviolabili della persona, soprattutto delle categorie sociali più deboli e soggette a discriminazioni, abusi e violenze, come donne e madri, bambini a rischio e persone disabili. Si impegna in attività e progetti in ambito sociale, socio-sanitario, scolastico ed economico sociale, anche in situazioni di emergenza e post emergenza in Italia e nei Paesi in Via di Sviluppo.

Grazie alla collaborazione con il Soccorso Rosa (Centro di Prima Accoglienza vittime di abusi e violenze, attivo presso l’Ospedale S. Carlo Borromeo di Milano) e attraverso un gruppo di avvocati coordinati dallo Studio Legale Cecatiello, Fare x Bene ha dato vita a: progetti d’accoglienza, consulenza e assistenza psicologica alle vittime di abusi e violenza, soprattutto donne e madri, anche attraverso l’erogazione di tre borsa di studio a tre psicologhe minorili a Milano, Roma e Napoli; assistenza e consulenza legale alle vittime dei centri di accoglienza di Milano Roma e Napoli; percorsi di educazione all’affettività e di sensibilizzazione e prevenzione alle discriminazioni di genere e a ogni forma di bullismo e cyber bullismo nelle scuole secondarie di primo e secondo grado.

Il percorso nelle scuole, Di Pari Passo,  è un progetto di prevenzione primaria in ambito scolastico, pensato e realizzato dalla Responsabile del Centro Soccorso Rosa dell’Ospedale San Carlo di Milano, la dott.ssa Nadia Muscialini, e rivolto  agli studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado e opera in termini preventivi sui preconcetti presenti nei preadolescenti in merito alle differenze di genere (maschio – femmina) e alla violenza domestica ed è occasione per parlare delle forme di violenza tra pari, come il bullismo e il cyber bullismo. Il percorso intende altresì aiutare gli studenti a entrare in confidenza col proprio corpo, a riconoscere ed esprimere le emozioni legate allo sviluppo psicosomatico proprio di questa età, ma anche sviluppare un intervento di formazione rivolto agli adulti di riferimento degli studenti.  Il coinvolgimento di genitori e professori, infatti, rende possibili interventi tempestivi ed efficaci negli ambienti normalmente frequentati dai preadolescenti e adolescenti. Testimonial e protagonista attiva dei percorsi scolastici Di Pari Passo per Fare x Bene Onlus è Valentina Pitzalis.  Per conoscere meglio le attività e i progetti www.farexbene.it.

Il Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, ha conferito a Di Pari Passo la medaglia di rappresentanza del Presidente della Repubblica.