Fameccanica, parte del Gruppo Angelini Industries, ha appena celebrato il suo cinquantesimo anniversario, un traguardo che rappresenta una storia ricca di risultati e innovazioni nel settore delle macchine industriali, della robotica, dell’automazione e del packaging sostenibile.
Per questa ricorrenza, è stato scelto il concept 50 Years of Firsts, ideato con il supporto di AKQA. La celebrazione si è tradotta in un video-manifesto che racconta non solo i numerosi primati dell’azienda nel corso degli anni, ma anche lo spirito pionieristico delle persone che hanno contribuito a scrivere la sua storia e che continuano a spingere l’azienda verso l’innovazione, con l’obiettivo di migliorare quotidianamente la qualità di vita delle persone.
La direzione creativa ha posto al centro dell’approccio l’aspetto umano, superando il linguaggio tecnico per parlare direttamente al cuore del pubblico e coinvolgere anche i dipendenti, che sono parte attiva del racconto. Questo materiale, vivace e dinamico, rafforza il senso di appartenenza all’azienda e l’autenticità di tutto il messaggio.
L’approccio dell’agenzia è stato olistico: strategia, concept creativo, storytelling e produzione si sono integrati per costruire un output coerente con le ambizioni del brand. La chiave è stata l’umanizzazione come strumento per interpretare l’innovazione tecnologica.
Credit
Agenzia AKQA
Managing Director: Umberto Basso
Director of Client Services: Paolo Mussi
Chief Growth Officer: Andrea Pia
Creative Director: Simone Cremonti
Art Director: Luca Savani
Copywriter: Alessia Perrini
Designer: Francesca Del Piccolo
Sr. Strategist: Daniele Pagani
Account Executive: Francesca Costa
Account Director: Davide Sartor
Casa di Produzione True Color Films
Director: Andrea Todaro
Cinematographer: Gianluca Oliva
Music&Sound: Tommaso Simonetta
Color Grading: Alberto Bandini
Production Company: True Color Films
Executive Producer: Alvaro Vogel
Producer: Vittorio Paco Bonelli
Production Manager: Jacopo Colamartino