Youmark

Facebook Italia, Assocom e AISM premiano la campagna vincitrice di #Hack4Good ideata da un gruppo di creativi di DUDE

Facebook Italia, in collaborazione con Assocom e Associazione Italiana Sclerosi Multipla (AISM), ha premiato il vincitore della terza edizione di #Hack4Good per la creazione di una campagna di comunicazione finalizzata alla raccolta fondi per AISM.

La campagna giudicata vincitrice è quella di un gruppo di giovani creativi provenienti dall’agenzia DUDE. Il team di DUDE si è distinto, riporta la nota, ‘grazie a un’idea fuori dagli schemi basata sul trend del gaming, che offre un’immagine innovativa rispetto alle tradizionali campagne non-profit, rivolgendosi a un target più ampio e dimostrando al tempo stesso un forte potenziale sia in termini di engagement che di conversion’.

 #Hack4Good è il programma di Facebook che ha come scopo quello di promuovere e sostenere, attraverso una campagna di comunicazione con obiettivi di raccolta fondi, il progetto di un’associazione senza fini di lucro. Dopo aver sostenuto Croce Rossa Italiana nel 2016 per offrire supporto alle popolazioni colpite dal terremoto in Centro Italia, e Dynamo Camp nel 2017, per dare il proprio contributo per il camp di terapia ricreativa rivolto ai bambini affetti da patologie gravi o croniche, per il 2018 Facebook ha scelto di sostenere AISM. Oltre ad Assocom, che fin dalla prima edizione ha collaborato al progetto, per la prima volta quest’anno Facebook ha potuto contare anche sulla collaborazione di Buone Notizie – Corriere della Sera come media partner.

Nel mese di ottobre Facebook Italia ha chiamato alle armi le migliori menti creative al fine di sostenere, con le loro idee e competenze, una campagna di raccolta fondi in favore di AISM, primo ente privato non-profit italiano finanziatore della ricerca scientifica sulla sclerosi multipla. Sono 27 i gruppi provenienti da diverse agenzie creative che hanno presentato la loro candidatura e che hanno preso parte a una giornata di brief insieme ad AISM. I 27 team hanno poi sottoposto le loro idee di campagna a una giuria di esperti. Di questi, 6 squadre sono state selezionate per prendere parte all’hackathon del 27 novembre, giornata svoltasi presso le sede di Facebook Italia in cui i gruppi creativi si sono sfidati nella realizzazione della campagna video per AISM, che ha visto la vittoria dell’idea di DUDE, che sarà finanziata, pubblicata e promossa da Facebook Italia.

Il compito della campagna AISM è quello di mostrare in modo concreto l’impatto della sclerosi multipla sulla vita delle persone.