Updating

Facebook inaugura a Roma Binario F con l’obiettivo di formare 97.000 persone in italia entro il 2019

Facebook Italia ha inaugurato oggi Binario F, lo spazio fisico dedicato allo sviluppo delle competenze digitali di persone, imprese, associazioni ed istituzioni, ospitato presso l’Hub di LVenture Group e LUISS EnLabs alla Stazione Termini di Roma.

L’obiettivo è di formare, entro la fine del 2019, almeno 97.000 persone, attraverso programmi ospitati nello spazio, corsi online e iniziative realizzate su tutto il territorio nazionale. Tutte le attività di formazione saranno totalmente gratuite e aperte a tutti coloro che hanno l’esigenza di sviluppare le proprie competenze digitali.

Con una superficie, che nel 2019 arriverà a coprire 900 mq, Binario F è composto da diversi spazi e permette di organizzare le attività più disparate. Oltre a diverse sale training, sarà presente un Live Studio con tutte le attrezzature necessarie per fare dirette Facebook o Instagram, postazioni di lavoro, aree relax dedicate al networking e al confronto di idee, due aree cucina e una chiostrina per ospitare attività all’aperto.

Lato formazione Binario F ospiterà diverse tipologie di training e seminari volti allo sviluppo delle digital skill in differenti ambiti e dedicati a diversi pubblici. Sono otto, infatti, le categorie a cui saranno rivolti i vari programmi di formazione: istituzioni, accademici e scuole, genitori e studenti, editori e produttori di contenuti, istituzioni culturali, no profit e associazioni, imprese e start-up.

Tre saranno le tipologie di programmi di formazione che si avvicenderanno all’interno di Binario F:

  1. iniziative organizzate direttamente da Facebook, coinvolgendo esperti provenienti direttamente dall’azienda e dalla famiglia di applicazioni come Whatsapp, Instagram e Oculus;
  2. Iniziative organizzate in collaborazione con partner specializzati in diverse aree di formazione;
  3. Iniziative organizzate direttamente dalla comunità.

Binario F sarà, infatti e soprattutto, un spazio aperto alla comunità. Chiunque potrà proporsi per svolgere, all’interno del centro, attività di formazione sulle competenze digitali, utilizzando gratuitamente gli spazi e tutte le attrezzature tecnologiche presenti.

Per farlo basterà iscriversi sul sito di Binario F binariof.fb.com

Un ruolo chiave nel supporto alla definizione delle attività di Binario F sarà quello dell’Advisory Board, organo strategico composto da 15 rappresentanti eccellenti della società, del mondo dell’industria, accademico e istituzionale. L’ Advisory Board avrà il compito, riunendosi 2 volte all’anno, di allineare le attività del centro con le principali priorità economiche e sociali del Paese e di misurare l’impatto reale delle attività svolte all’interno dell’hub.

Presidente dell’Advisory Board sarà Francesco Profumo.

Numerose le iniziative già in programma all’interno di Binario F e che prenderanno il via a partire dal mese di ottobre:

Facebook Community Boost Roma

L’edizione italiana del programma itinerante di Facebook pensato persupportare, attraverso lo sviluppo delle competenze digitali, le piccole e medie imprese e i singoli individui nel loro percorso di crescita.

Due giorni di workshop e incontri pensati per aiutare business e individui a sviluppare le proprie competenze digitali e ad estendere la rete di conoscenze, moderate dagli speaker di RTL 102.5. Federica Gentile, Pierluigi Diaco ed Emanuele Carocci avranno il compito di gestire gli incontri in programma.

L’appuntamento è per martedì 9 e mercoledì 10 ottobre presso Binario F:

  • La prima giornata, Made in Italy – Nuovi modi per far crescere il tuo business, è organizzata in collaborazione con EDI Confcommercio eCIA (Confederazione Italiana Agricoltori) ed è dedicata alle PMI attive nel settore del made in Italy. Ilfocus principale sarà sulle opportunità del digitale per l’export, l’internazionalizzazione e la crescita del business.
  • La seconda, Competenze digitali per individui e associazioni, prevederà una serie di workshop e incontri pensati per gli studenti che si affacciano al mercato del lavoro, per coloro che sono interessati ad approfondire il tema della sicurezza online e per le associazioni e le nonprofit che vogliono crescere attraverso il digitale.

Skuola Social Kamp

Un programma di alternanza scuola-lavoro in collaborazione con Skuola.net finalizzato a fornire digital skills a oltre 100 studenti provenienti da 5 diverse scuole di Roma.

Privacy e protezione dei dati: percorsi per cittadini e imprese

Una serie di corsi di formazione sulla privacy e la protezione dei dati realizzati in collaborazione con l’Istituto Italiano per la Privacy (IIP)e il Centro Nazionale Anti-Cyberbullismo (CNAC).

Vivere digitale

Programma di formazione sulle competenze digitali realizzato in collaborazione con Freeformers, che punta a fornire ai giovani tra i 18 e i 30 anni tutti gli strumenti necessari per trovare impiego nel mercato digitale.

Vagone FMD. Da 01 a 100

Promosso da Fondazione Mondo Digitale,il programma promuove l’uso inclusivo delle nuove tecnologie attraverso una serie di attività trasversali trasversali per donne, migranti, over 65, studenti e aziende.

Innovation Camp

Percorso di formazione realizzato in collaborazione con Elastic e volto a fornire le competenze digitali richieste nella realizzazione di un prodotto o servizio: da un’idea, passando per il prototipo, fino al lancio sul mercato.