Facebook Italia ha inaugurato oggi Binario F, lo spazio fisico dedicato allo sviluppo delle competenze digitali di persone, imprese, associazioni ed istituzioni, ospitato presso l’Hub di LVenture Group e LUISS EnLabs alla Stazione Termini di Roma.
L’obiettivo è di formare, entro la fine del 2019, almeno 97.000 persone, attraverso programmi ospitati nello spazio, corsi online e iniziative realizzate su tutto il territorio nazionale. Tutte le attività di formazione saranno totalmente gratuite e aperte a tutti coloro che hanno l’esigenza di sviluppare le proprie competenze digitali.
Con una superficie, che nel 2019 arriverà a coprire 900 mq, Binario F è composto da diversi spazi e permette di organizzare le attività più disparate. Oltre a diverse sale training, sarà presente un Live Studio con tutte le attrezzature necessarie per fare dirette Facebook o Instagram, postazioni di lavoro, aree relax dedicate al networking e al confronto di idee, due aree cucina e una chiostrina per ospitare attività all’aperto.
Lato formazione Binario F ospiterà diverse tipologie di training e seminari volti allo sviluppo delle digital skill in differenti ambiti e dedicati a diversi pubblici. Sono otto, infatti, le categorie a cui saranno rivolti i vari programmi di formazione: istituzioni, accademici e scuole, genitori e studenti, editori e produttori di contenuti, istituzioni culturali, no profit e associazioni, imprese e start-up.
Tre saranno le tipologie di programmi di formazione che si avvicenderanno all’interno di Binario F:
- iniziative organizzate direttamente da Facebook, coinvolgendo esperti provenienti direttamente dall’azienda e dalla famiglia di applicazioni come Whatsapp, Instagram e Oculus;
- Iniziative organizzate in collaborazione con partner specializzati in diverse aree di formazione;
- Iniziative organizzate direttamente dalla comunità.
Binario F sarà, infatti e soprattutto, un spazio aperto alla comunità. Chiunque potrà proporsi per svolgere, all’interno del centro, attività di formazione sulle competenze digitali, utilizzando gratuitamente gli spazi e tutte le attrezzature tecnologiche presenti.
Per farlo basterà iscriversi sul sito di Binario F binariof.fb.com
Un ruolo chiave nel supporto alla definizione delle attività di Binario F sarà quello dell’Advisory Board, organo strategico composto da 15 rappresentanti eccellenti della società, del mondo dell’industria, accademico e istituzionale. L’ Advisory Board avrà il compito, riunendosi 2 volte all’anno, di allineare le attività del centro con le principali priorità economiche e sociali del Paese e di misurare l’impatto reale delle attività svolte all’interno dell’hub.
Presidente dell’Advisory Board sarà Francesco Profumo.
Numerose le iniziative già in programma all’interno di Binario F e che prenderanno il via a partire dal mese di ottobre:
L’edizione italiana del programma itinerante di Facebook pensato persupportare, attraverso lo sviluppo delle competenze digitali, le piccole e medie imprese e i singoli individui nel loro percorso di crescita.
Due giorni di workshop e incontri pensati per aiutare business e individui a sviluppare le proprie competenze digitali e ad estendere la rete di conoscenze, moderate dagli speaker di RTL 102.5. Federica Gentile, Pierluigi Diaco ed Emanuele Carocci avranno il compito di gestire gli incontri in programma.
L’appuntamento è per martedì 9 e mercoledì 10 ottobre presso Binario F:
- La prima giornata, Made in Italy – Nuovi modi per far crescere il tuo business, è organizzata in collaborazione con EDI Confcommercio eCIA (Confederazione Italiana Agricoltori) ed è dedicata alle PMI attive nel settore del made in Italy. Ilfocus principale sarà sulle opportunità del digitale per l’export, l’internazionalizzazione e la crescita del business.
- La seconda, Competenze digitali per individui e associazioni, prevederà una serie di workshop e incontri pensati per gli studenti che si affacciano al mercato del lavoro, per coloro che sono interessati ad approfondire il tema della sicurezza online e per le associazioni e le nonprofit che vogliono crescere attraverso il digitale.
Skuola Social Kamp
Un programma di alternanza scuola-lavoro in collaborazione con Skuola.net finalizzato a fornire digital skills a oltre 100 studenti provenienti da 5 diverse scuole di Roma.
Privacy e protezione dei dati: percorsi per cittadini e imprese
Una serie di corsi di formazione sulla privacy e la protezione dei dati realizzati in collaborazione con l’Istituto Italiano per la Privacy (IIP)e il Centro Nazionale Anti-Cyberbullismo (CNAC).
Vivere digitale
Programma di formazione sulle competenze digitali realizzato in collaborazione con Freeformers, che punta a fornire ai giovani tra i 18 e i 30 anni tutti gli strumenti necessari per trovare impiego nel mercato digitale.
Vagone FMD. Da 01 a 100
Promosso da Fondazione Mondo Digitale,il programma promuove l’uso inclusivo delle nuove tecnologie attraverso una serie di attività trasversali trasversali per donne, migranti, over 65, studenti e aziende.
Innovation Camp
Percorso di formazione realizzato in collaborazione con Elastic e volto a fornire le competenze digitali richieste nella realizzazione di un prodotto o servizio: da un’idea, passando per il prototipo, fino al lancio sul mercato.