La parola d’ordine per questa nuova stagione televisiva di Mediaset è evoluzione. Pier Silvio Berlusconi ha annunciato numerose novità tra prime serate, access e preserale, sottolineando che si tratta di un miglioramento graduale e non di una rivoluzione vera e propria.
Tra le novità principali ci sono il debutto del Grande Fratello con Simona Ventura già in autunno, che torna alle origini con concorrenti non vip e un format che durerà circa 100 giorni, con una definita attenzione a storie autentiche e un pizzico di glam. Inoltre, Pomeriggio Cinque si rinnova con Gianluigi Nuzzi, puntando su uno stile più diretto, e la seconda serata vedrà Bianca Berlinguer, Federico Rampini e uno speciale Tg5.
Per quanto riguarda le soap e i programmi di intrattenimento, ci saranno molti ritorni e nuove produzioni: Tu sì que vales con Maria De Filippi, C’è posta per te, Amici, e le serate di spettacolo con Gigi D’Alessio e Vanessa Incontrada. Anche This is me con Silvia Toffanin torna con talent, storie di sport e talenti, mentre su Italia 1 si rafforza la comicità con Zelig On e i nuovi volti dei comici.
Il discorso sull’informazione vede un cambiamento importante con Pomeriggio Cinque che diventa più serio, affrontando temi reali e attuali, e con Risiko e gli approfondimenti di Bianca Berlinguer, che portano più informazione nelle seconde serate. Anche Italia 1 introduce un prime time di documentari crime come Blackout, e Retequattro si dota di nuovi appuntamenti come Dieci Minuti di Nicola Porro e il nuovo ciclo di Giganti con Toni Capuozzo.
Maria De Filippi continuerà a essere protagonista con programmi di grande successo come Tu sì que vales e le serate di entertainment con talent e storie di sport. Tornerà anche This is me con Silvia Toffanin e altri eventi di grande richiamo, inclusi concerti e omaggi musicali a grandi artisti come Luciano Pavarotti.
Infine, le fiction si amplieranno con nuovi titoli come Alex Bravo interpretato da Marco Bocci, A testa alta con Sabrina Ferilli, e stagioni rinnovatissime di titoli più amati come Buongiorno, mamma!, Viola come il mare e Vanina.