Campagne

Difendiamoci a vicenda, anche online. KPN con Dentsu Creative contro l’esclusione dei giovani

Dopo la campagna 'A Piece of Me' dedicata al fenomeno dell’online shaming, quest'autunno la principale compagnia telefonica olandese firma una nuova iniziativa di comunicazione con un invito all’azione

Nei Paesi Bassi, quasi un quarto dei giovani subisce forme di esclusione online, spesso silenziose ma con gravi ripercussioni psicologiche. Per accendere i riflettori su questo fenomeno, KPN, la principale società di telecomunicazioni olandese, ha lanciato – insieme a numerose associazioni attive sul fronte della sicurezza digitale e del contrasto al bullismo – la campagna di comunicazione #BetterInternet.

Il fulcro della campagna è il cortometraggio ‘Everyone Except’ (‘Tutti tranne…’), con la colonna sonora – il brano inedito ‘Buut Vrij’ (‘Fuori pericolo’) – della cantautrice olandese S10, una delle voci emergenti più sensibili del panorama musicale olandese.

Lo short film, realizzato insieme all’agenzia Dentsu Creative Amsterdam e alla casa di produzione Dark Alley Pictures, dimostra come i nomi delle chat di gruppo vengano spesso modificati per escludere una vittima e lancia un appello a tutti i testimoni spesso silenziosi dell’esclusione online: “difendiamoci a vicenda, anche online“.

Pianificazione omnichannel

La campagna di comunicazione ‘Everyone Except’ ha preso il via in questi giorni nei Paesi Bassi, diffusa in TV, nei cinema, in esterna (affissioni) e sui social media, arricchita da una serie di video che presenteranno storie reali di tre giovani vittime di esclusione online.

Inoltre, in occasione della Settimana contro il bullismo (che si svolge in Olanda dal 22 al 26 settembre), l’organizzazione per la sicurezza e l’inclusività nelle scuole ‘School & Veiligheid’ ha fornito materiale didattico sull’argomento, tra cui un modulo interattivo sviluppato con KPN per mostrare ai giovani i momenti in cui, come spettatori, possono fare la differenza.

Credit

Brand: KPN
Creative agency & concept: Dentsu Creative Amsterdam
Media agency: Mindshare | WPP Media
Social media agency: A Bigger Circle
Impact partner: We Agency
PR agency: HPB | Het PR Bureau
Production company: Dark Alley Pictures
Director & screenplay: Emma Branderhorst
Artist: S10
Lyrics & composition: Stien den Hollander & Léon Palmen
Music supervision & sound design: Amp.Amsterdam, part of Ambassadors