Inside Magritte, un viaggio multimediale tra reale e immaginario

Milano - Fabbrica del Vapore

Nuovo percorso espositivo multimediale dedicato al maestro surrealista René Magritte (1898 -1967), promosso dal Comune di Milano, ideato e firmato da Crossmedia group – Hepco insieme a 24 ore Cultura che co-producono la tappa milanese per la regia di The fake factory.

L’esposizione animerà la Cattedrale della Fabbrica con immagini, suoni, musiche, evocazioni e suggestioni che ricostruiranno l’universo pittorico di Magritte. Per la prima volta una mostra monografica digitale e multisensoriale dedicata all’artista belga viene realizzata con il supporto e la consulenza scientifica della Succession Magritte di Bruxelles. In tale ambito è nata l’intesa che ha portato Crossmedia group, produttore italiano di Digital exhibition, all’acquisizione dei diritti esclusivi di Inside Magritte per presentare un nuovo format espositivo sospeso tra il reale e l’immaginario.

Curato dalla storica dell’arte belga Julie Waseige, Inside Magritte è un itinerario in cui a essere protagoniste sono le atmosfere e i soggetti dei suoi quadri, probabilmente tra le immagini più note della pittura del ‘900: gli uomini in bombetta che galleggiano nel cielo delle metropoli, i corpi umani con la testa di pesce, la famosa pipa-non-pipa (Ceci n’est pas une pipe).

Fabbrica del Vapore