L’Eurovision Song Contest entra in una nuova era digitale: per il 2026, AKQA Leap, la unit digitale di WPP, è stata scelta come agenzia per guidare il restyling dell’esperienza online della competizione.
In occasione del 70° anniversario, Eurovision punta a un ecosistema digitale interattivo e personalizzato, con un nuovo sito e una piattaforma attiva tutto l’anno, in grado di offrire raccomandazioni personalizzate e storytelling interattivo grazie a strumenti di AI e dati predittivi.
Verso un’esperienza digitale completa
Il sito sarà lanciato nel 2026, pochi mesi prima del contest di maggio, e farà parte di un ecosistema digitale più ampio che includerà app mobile, integrazione eCommerce e strumenti AI pensati per creare contenuti su misura, aumentare il coinvolgimento dei fan e generare nuove opportunità di monetizzazione.
Il progetto segue il restyling visivo del 2025, realizzato in collaborazione con Not Wieden & Kennedy, e punta a rendere l’Eurovision non solo un evento televisivo, ma un’esperienza digitale continua per i suoi oltre 170 milioni di spettatori globali.