Mercato

Eurovision Song Contest 2026: AKQA Leap guiderà il nuovo ecosistema digitale interattivo

La decisione arriva dopo un pitch competitivo gestito direttamente dal cliente, in cui AKQA Leap ha superato l’incumbent Smile
Eurovision Song Contest, Vienna 2026

L’Eurovision Song Contest entra in una nuova era digitale: per il 2026, AKQA Leap, la unit digitale di WPP, è stata scelta come agenzia per guidare il restyling dell’esperienza online della competizione.

In occasione del 70° anniversario, Eurovision punta a un ecosistema digitale interattivo e personalizzato, con un nuovo sito e una piattaforma attiva tutto l’anno, in grado di offrire raccomandazioni personalizzate e storytelling interattivo grazie a strumenti di AI e dati predittivi.

Verso un’esperienza digitale completa

Il sito sarà lanciato nel 2026, pochi mesi prima del contest di maggio, e farà parte di un ecosistema digitale più ampio che includerà app mobile, integrazione eCommerce e strumenti AI pensati per creare contenuti su misura, aumentare il coinvolgimento dei fan e generare nuove opportunità di monetizzazione.

Il progetto segue il restyling visivo del 2025, realizzato in collaborazione con Not Wieden & Kennedy, e punta a rendere l’Eurovision non solo un evento televisivo, ma un’esperienza digitale continua per i suoi oltre 170 milioni di spettatori globali.