Euronics Italia rafforza il dialogo con le nuove generazioni e arricchisce la sua presenza al 59° Lucca Comics & Games con un progetto inedito. Nasce così un contest artistico nazionale rivolto a giovani talenti under 30, per la realizzazione dell’opera grafica che brandizzerà il padiglione Euronics durante la manifestazione.
Il progetto, inserito all’interno del più ampio Progetto Engagement, si intitola ‘Dimostra il tuo talento, Euronics ti porta a Lucca Comics & Games!’ e ruota attorno al tema ‘Euronics a Lucca Comics & Games come sponsor dell’Italian Rocket Championship’. L’obiettivo è valorizzare il talento artistico giovanile e raccontare attraverso l’illustrazione il legame tra tecnologia, cultura pop e passione per il gaming.
Un contest in due fasi
Il contest si sviluppa in due fasi. La prima fase, attiva dal 25 giugno al 31 luglio 2025, invita gli aspiranti partecipanti a caricare online un’opera rappresentativa del proprio stile artistico. Una giuria composta da figure apicali del management di Euronics Italia, Serena Zilio (Direttore Comunicazione e Marketing), Massimiliano Iovino (Direttore Generale) e Maurizio Minuti (Presidente), selezionerà tre finalisti.
Nella seconda fase, prevista dall’8 agosto all’8 settembre 2025, i tre selezionati saranno chiamati a sviluppare una proposta definitiva per la brandizzazione del padiglione. Il progetto vincitore, che sarà annunciato il 12 settembre, verrà scelto in base a originalità, aderenza al tema, riconoscibilità del brand e coerenza con i valori dell’insegna.
Il progetto vincitore
L’opera selezionata sarà realizzata sul pannello frontale del padiglione Euronics Italia a Lucca Comics & Games 2025 e promossa attraverso i canali ufficiali dell’insegna. L’artista vincitore avrà accesso esclusivo alla manifestazione, parteciperà a un talk live con sessione di live painting e incontro con il pubblico e riceverà una gift card Euronics del valore di 300 euro. Il riconoscimento sarà completato da una dotazione di prodotti tecnologici messi a disposizione dai partner del progetto, tra cui TV Oled 42” LG, Smartphone Motorola Edge 60, Sedia Gaming Trust, Cuffie Gaming Lightspeed Logitech, Personal Blender Ultra Nutribullet e Asciugacapelli Gemini Bellissima.
Promozione e comunicazione
Il contest, configurato come bando artistico, sarà promosso attraverso una landing page dedicata, una sezione all’interno del Magazine Euronics e una campagna digitale sui canali social dell’insegna.
L’organizzazione e la gestione operativa dell’iniziativa sono affidate a Fandango Club e PG Esports, partner strategici del Progetto Engagement.