Campagne

‘Esperto del pulito cercasi’, ACE lancia la sua prima miniserie su TikTok. Firma BBDO

Il progetto mira a coinvolgere un target più giovane con contenuti di intrattenimento capaci di raccontare in modo leggero e divertente l’efficacia dei prodotti ACE.
ACE esperto del pulito cercasi

Protagonista della campagna, interamente pensata per il linguaggio e le nuove dinamiche dei social media, è un recruiter determinato a trovare il vero esperto del pulito: la persona perfetta per affrontare qualsiasi sfida domestica. Durante il percorso di selezione, si confronta e mette alla prova quattro candidati, ciascuno con un approccio unico alla pulizia:

Il Precisetti, ossessionato dall’ordine e dall’igiene, nota subito ogni minima macchia e si affida ad ACE Sgrassatore Universale per eliminarla all’istante e ad ACE Gentile e ACE Detersivo per igienizzare e profumare il suo bucato.

La Posh del Pulito, convinta di partecipare a un casting per diventare influencer, non capisce perché si parli di pulizia, ma scoprirà il mondo di ACE Spray Bagno e ACE Candeggina Più Spray + Mousse.

Il Pasticcione, caotico e distratto, finisce sempre per far cadere tutto, ma riesce a rimediare grazie ad ACE Sgrassatore Cucina e ACE Pavimenti Igienizzante.

L’Esigente, meticolosa e attenta ai dettagli, pretende la massima qualità e affida la pulizia della casa ad ACE Candeggina, ACE Spray Bagno e ACE Candeggina Più Gentile Spray + Oxygen.

Chi sarà tra loro l’esperto del pulito? Lo scopriremo con un inatteso finale. A rendere il format riconoscibile contribuisce un elemento costante in ogni video: la tazza bianca personalizzata del recruiter, un simbolo narrativo che accompagna i diversi episodi della campagna.

La campagna, firmata da BBDO, sarà on air sul canale TikTok di ACE fino al 3 giugno 2025, con un nuovo contenuto pubblicato due volte a settimana.

@ace_italia

Esperto del pulito cercasi 🧽✨ La sfida è iniziata: stiamo cercando qualcuno che faccia splendere tutto, anche il nostro canale TikTok. Ce la faremo a trovarlo? Stay tuned!

♬ suono originale – ACE Italia – ACE Italia

“Con ‘Esperto del Pulito Cercasi’ vogliamo raccontare i valori e l’efficacia dei prodotti ACE con un linguaggio fresco e vicino al nostro target”, commenta nella nota Daniele Giardinelli, Category Director ACE. “TikTok rappresenta per noi una grande opportunità per parlare a un’audience più giovane, ingaggiandola in modo autentico e divertente. È la prima volta che ACE dedica una campagna interamente ideata per questa piattaforma e siamo entusiasti di esplorare nuove forme di comunicazione”.

“Se il CleanTok è diventato un trend, il divertimento lo è sempre stato”, dichiara Daniele Dionisi, ECD di BBDO Italy. “Ed è proprio il divertimento che ci accompagna in questa mini serie per TikTok in cui un recruiter strampalato si impegna per cercare l’esperto del pulito di ACE, la persona giusta per raccontare a tutti la vastissima gamma di prodotti ACE e come usarli”.

Credit

Agency: BBDO
Executive Creative Director: Daniele Dionisi e Serena Di Bruno
Creative Director: Federica Scalona
Art Director: Simone Mancino
Copywriter: Eleonora Prinelli
Head of Social Media: Andrea Quarini
Social Media Specialist: Laura Fenati
Chief Strategy Officer: Chiara Niccolai
Influencer Marketing Manager: Angela Maione
Client Service Director: Cristina Pontello
Senior Account Executive: Edoardo Verea
Producer: Matteo Di Pippo

Team Fater/ACE
General Manager: Antonio Fazzari
Category Director ACE: Daniele Giardinelli
Group Brand Manager ACE: Flavio Massari
Brand Manager ACE Italia: Marina Morassi
Marketing Accountant: Cristina Tallarico
Head of Media and Brand Integrated Communication: Stefania Marinangeli
Media Assistant: Ludovica Giacobbe

Casa di produzione: Overclock
Regia: Marco Sbarra
Manager: Cecilia Tasso
Camera op.: Roberto Fumagalli
Camera op.: Martin Garbelli
Elettrico: Matteo Corti
Elettrico: Alessandro Bella
Fonico: Edoardo Ami
Scenografa: Claudia De Salve
Stylist: Domiziana D’Onghia
Stylist: Alessia Occhiato