Ikea presenta il nuovo catalogo 2018 e, insieme a Gruppo DDB Italia, lancia anche il primo capitolo della piattaforma di comunicazione integrata che accompagnerà il brand svedese per tutto l’anno. Un anno sostenuto anche dal nuovo concept alla base di ogni campagna e attività del brand: Ikea. Siamo fatti per cambiare.
Il concept lavora su più livelli per esprimere la fluidità della vita contemporanea e viene inaugurato in occasione del lancio del nuovo catalogo, che vuole essere sempre più uno specchio dei cambiamenti sociali, fino ad anticiparli. Nasce così Ispirazione o Cospirazione?, una campagna che cavalca il tema delle conspiracy theories e che in 8 video analizza 8 cambiamenti mondiali che Ikea avrebbe previsto con largo anticipo, disseminando segni e indizi tra le pagine di varie edizioni passate del suo catalogo. Dalla Brexit al Millennium Bug , fino agli alieni.
Credit
Agency: DDB Group Italy
Executive Creative Directors: Luca Cortesini, Michelangelo Cianciosi
Client Creative Directors: Matteo Pozzi, Samantha Scaloni
Art Director: Pierpaolo Bivio
Copywriter: Camilla Nani
Team Account: Davide Bergna, Azzurra Ricevuti
Production Agency: Withstand Film
Executive Producer: Davide Ferazza
Producer: Sara Benvenuto
Production Director: Yuri Tartari Pucci
Directors: BOM
Dop: Luca Costantini
Post-Production and Color Grading: Andrea Vavassori
Set Design: Stella Lombardo
Mix Audio: Giga Sound
Credit Ikea
External Communication Manager: Alessandra Giombini
Advertising Responsible: Cristina Pedotti
Marketing Specialist: Federica Fazzini