Mercato

Promuovere l’uguaglianza attraverso la pubblicità: Equal di ADCI torna a Milano e Roma

Nato nel 2017 come premio speciale all’interno degli ADCI Awards, Equal, il signature project ADCI, premia e riconosce l’impegno di realtà protese a realizzare contenuti inclusivi, in grado di superare le discriminazioni

Equal, annuale appuntamento promosso dall’Art Directors Club Italiano, torna in due appuntamenti: il 1 aprile a Roma, presso la Sala della Protomoteca, e l’11 aprile a Milano, presso Palazzo Marino.

Aperti al pubblico tramite registrazione gratuita su eventbrite, hanno l’obiettivo di promuovere l’uguaglianza attraverso la pubblicità. Dal 2017, infatti, ADCI si fa promotrice per l’abbattimento degli stereotipi di genere, origine, età, orientamento sessuale, disabilità e malattia nella comunicazione e sui media.

“Dalla sua nascita a oggi, Equal si è sempre evoluto per poter rispondere alle diverse esigenze della nostra industry, così che diventi sempre più inclusiva e priva di stereotipi di qualsiasi genere. Oggigiorno, il nostro ruolo dei comunicatori assume una rilevanza particolare: la comunicazione non si limita alla trasmissione di informazioni ma è un processo attivo di costruzione della realtà attraverso gli immaginari. Le nostre scelte linguistiche e narrative contribuiscono a definire ciò che è considerato ‘normale’: è un grande potere che può essere impiegato sia per promuovere l’inclusione sia per rafforzare le disparità”, commenta nella nota Stefania Siani, Presidente ADCI e fondatrice del Premio Equal nel 2017.

Roma, Sala della Protomoteca – 1 Aprile 2025

Con l’ospitalità del Comune di Roma, saranno presenti a Roma Monica Lucarelli, Assessora alle Attività Produttive e Pari Opportunità, Assunta Squitieri, Founder and Creative Director Anema District, Mirco Pagano, Chief Creative Officer TBWA, che illustrerà l’evoluzione del Premio Equal, i vincitori Equal 2024 Martina Fuga, Presidente Coordown e Partner Kopernicana, Karim Bartoletti, Partner/Executive Producer Indiana Production e Presidente di CPA, e infine Viviana Manera, Marketing Director Birra Peroni, che parlerà del progetto DEI in Peroni e della collaborazione con Equal. L’evento è promosso da Pierluca Tagariello, Ambassador per la Comunicazione Pubblica.

Sala della Protomoteca ore 18.30
per partecipare

Milano, Palazzo Marino – 11 Aprile 2025

Sul palco oltre a Stefania Siani, Presidente ADCI, ci sarà la responsabile Equal Valentina Amenta, che illustrerà l’evoluzione del Premio Equal, i vincitori Equal 2024 Martina Fuga, Presidente Coorfdown e Partner Kopernicana, Karim Bartoletti, Executive Producer Indiana Production, Viviana Manera, Marketing Director Birra Peroni, che parlerà del progetto DEI in Peroni e della collaborazione con Equal ed infine Vincenzo Guggino, Segretario Generale IAP.

Palazzo Marino ore 18.00
per partecipare

Le iniziative Equal

Nato nel 2017 come premio speciale all’interno degli ADCI Awards, Equal, il signature project ADCI, premia e riconosce l’impegno di realtà protese a realizzare contenuti inclusivi e premianti, in grado di superare le discriminazioni di ogni forma e natura.

Oggi è un vero e proprio manifesto per l’inclusione, che si dirama in molteplici forme, ad esempio un progetto editoriale, un ciclo di interviste, un award italiano e internazionale, uno strumento per aziende, scuole, agenzie, un programma di inclusione lavorativa, una serie di talk e workshop per combattere sessismo e abusi di potere nella nostra industry. Ecco tutte le iniziative di Equal:

  • Praud to be Equal: Contest per promuovere in radio Equal, con la collaborazione di PRAUD, associazione produttori audio, che ha visto partecipare più di 50 creativi da tutta Italia, sia come freelance che provenienti da agenzie.
  • EQUAL goes to….: Tour Equal per fare cultura nelle scuole, nelle aziende, durante gli eventi e presso le istituzioni, in collaborazione con IED, IUAD e Accademia di Comunicazione.
  • EQUAL TALKS: serie di approfondimenti dedicati alla promozione della cultura dell’uguaglianza e dell’inclusività nel mondo della comunicazione.
  • EQUAL & U4R: Per iniziativa di ADCI, IAB Italia, OBE e UNA, le principali associazioni della comunicazione in Italia, che insieme compongono il gruppo di lavoro interassociativo United for Respect | U4R, nasce la Carta del Rispetto, il primo manifesto ufficiale nel settore della comunicazione per la creazione di un ambiente di lavoro inclusivo, equo e sicuro. Il Team Equal, che ha partecipato a tutti i momenti di lavoro e di incontro del gruppo U4R, si è anche concretamente occupato della stesura della Carta e della redazione dei materiali di comunicazione.
  • ADCInclusion: Il programma dedicato a tutti i soci ADCI con disabilità o malattia per supportarli e aiutarli nell’orientamento lavorativo e dare loro più possibilità di inserimento. Un programma che si rivolge a chi già fa parte del club ma anche alle nuove generazioni di persone con disabilità che vogliono lavorare nel nostro campo.

La lettera della Presidente Stefania Siani

Care colleghe, cari colleghi,

il panorama attuale ci pone di fronte a questioni cruciali, in particolare riguardo alle politiche e alla comunicazione dei progetti di Diversità, Equità e Inclusione. È innegabile che si stia assistendo a una crescente polarizzazione politica su questi temi che ha portato in alcuni casi a una revisione e riduzione dei programmi DEI, anche rendendoli terreno di scontro ideologico e spesso volutamente ignorando le disuguaglianze sistemiche che continuano a ostacolare l’accesso alle opportunità per molte persone.

In questo scenario, il nostro ruolo dei comunicatori assume una rilevanza particolare. La comunicazione non si limita alla trasmissione di informazioni ma è un processo attivo di costruzione della realtà attraverso gli immaginari. Le nostre scelte linguistiche e narrative contribuiscono a definire ciò che è considerato “normale”: è un grande potere che può essere impiegato sia per promuovere l’inclusione sia per rafforzare le disparità.

Equal, il Progetto di ADCI dedicato all’Empowerment dell’uguaglianza attraverso la pubblicità, intende continuare il suo percorso critico e propositivo. Per questa ragione il mio invito è a partecipare attivamente al dibattito pubblico che terremo a Roma in Campidoglio il primo aprile alle 18 30 nella sala della Protomoteca e l’11 Aprile alle 18.00 a Milano a Palazzo Marino. La vostra presenza è fondamentale per non cedere alla tentazione di ignorare le sfide attuali e per riaffermare la necessità di una vigilanza e un impegno costanti: i diritti non sono mai acquisiti in modo definitivo e la loro affermazione, anche in comunicazione, richiede un impegno continuo volto a porre domande scomode, sfidare le narrazioni dominanti, mettere in discussione i privilegi, prendere posizione  anche quando comporta rischi, trovare nuovi linguaggi, ricordare che dietro ogni dato statistico ci sono storie umane che noi possiamo far emergere.