Campagne

On air la nuova campagna E.ON: la transizione energetica come impegno concreto

Firmata BBDO Italy, mette in scena le offerte e soluzioni energetiche. Cuore della campagna è lo spot prodotto da Bedeschi Film che dà voce a persone di età, genere e provenienza diverse unite dallo stesso obiettivo

Ha preso il via la nuova campagna E.ON che conferma l’impegno dell’azienda come protagonista nella transizione energetica in Italia e in Europa. Attraverso una proposta sintetizzata in un’ampia gamma di soluzioni energetiche, E.ON si posiziona come un partner affidabile in grado di guidare clienti di ogni tipo – da abitazioni e condomini a imprese – nel percorso verso un’efficienza energetica superiore. L’obiettivo è mettere al centro le esigenze delle persone, offrendo loro gli strumenti necessari per affrontare le sfide energetiche del futuro e ‘far funzionare una nuova energia’.

Il piano media

• Tv: lo spot sarà on air con un approccio multi-editore sulle reti Mediaset, RAI, La7, WarnerBros Discovery. Verranno attivate anche le principali piattaforme Connected TV tra cui RaiPlay, Mediaset Infinity, Amazon Prime, Netflix.
• Digital e Social: la campagna sarà attiva con formati video e display sui principali circuiti e network digitali, oltre che su tutti i canali social dell’azienda (Instagram, TikTok, Facebook, YouTube, LinkedIn).
• Stampa: pagine tabellari su testate a tiratura nazionale e un’iniziativa speciale in collaborazione con Il Sole 24 Ore, con un contenuto esclusivo realizzato ad hoc insieme all’editore.
• Affissioni: digitali nelle 13 principali stazioni ferroviarie d’Italia (Circuito Grandi Stazioni) e cartacee con focus su alcune specifiche aree territoriali.
• Canali aziendali: sito, app, magazine, attività di comunicazione ai clienti e PR supporteranno il lancio.

La pianificazione media è stata curata da Mediaplus (GRUPPO SERVICEPLAN ITALIA), mentre la creatività della campagna è stata sviluppata da BBDO Italy (BBDO) e prodotta da BEDESCHI FILM. Il progetto prevede anche attività di Pr e ufficio stampa a livello nazionale e locale con il supporto del partner di comunicazione Weber Shandwick Italia.

“Il nostro obiettivo è contribuire in modo tangibile a un cambiamento reale, per e con i nostri clienti, verso un sistema energetico inclusivo e partecipativo”, spiega Mauro Biraghi, Marketing & Corporate Communication Director E.ON Energia.

“L’energia non è un interruttore o un pulsante ma un modo di gestire le cose. Per questo è importante vederla in maniera integrata. È quello che abbiamo cercato di raccontare con questa campagna. E.ON, da leader del settore in Europa, ragiona proprio così. Ogni scelta energetica che facciamo contribuisce al risparmio e al nostro impatto sull’ambiente”, aggiunge Daniele Dionisi, Chief Creative Officer BBDO Italy.

Credit
Agenzia Creativa: BBDO Italy
Chief Creative Officer: Daniele Dionisi & Serena Di Bruno
Creative Director: Federica Scalona & Tommaso Casarini
Senior Copywriter: Anna Lasagni
Senior Art Director: Michela Benincasa
Client Service Director: Cristina Pontello
Client Director: Giulia Smareglia
Senior Account Executive: Giulio Melegari
Producer: Melina Mignani
Head of Social: Andrea Quarini
Social Media Manager: Laura Fenati & Giovanna Maria Vaccaro
Chief Strategy Officer: Chiara Niccolai
Senior Brand Strategist: Emma Malerba

Casa di produzione: Bedeschifilm
Executive producer: Giovanni Bedeschi
Producer: Andrea Pisani
Regia: Paolo Monico
Dop: Alessandro Bolzoni
Editor: Francesca Castellari
Colorist: Diego La Rosa
Visual Artist Post: Francesco Rota