EOLO, operatore in Italia nel fixed-wireless ultra-broadband per i segmenti business e residenziale, lancia il progetto di beneficienza ‘EOLO missione comune’, che punta a contrastare il fenomeno dello spopolamento dei piccoli comuni attraverso iniziative concrete che valorizzino le realtà dove l’azienda opera da anni, digitalizzandole e rendendole delle piccole smart cities.
Al centro del progetto, realizzato in sinergia con Tcommunication, DUDE, Dentsu Aegis Network e Community Group la piattaforma online missionecomune.eolo.it dove è già possibile consultare l’elenco dei comuni italiani sotto i 5.000 abitanti che, tramite il voto dei cittadini e dei simpatizzanti, possono entrare a far parte dei 100 comuni oggetto del progetto e che quest’anno riceveranno premi tecnologici per connettere e digitalizzare il proprio borgo, per un valore di 1 milione di euro all’anno donato da EOLO.
Commenta nella nota Marzia Farè, Head of Communication EOLO: “Con il progetto EOLO Missione Comune vogliamo continuare a creare valore nei luoghi in cui EOLO opera da anni, cercando di dare un ulteriore contributo alla loro digitalizzazione. Sentiamo sempre più il dovere di esser un’azienda restitutiva sul territorio, da qui questo impegno in cui crediamo fermamente: sono i piccoli comuni a fare grande l’Italia, non dobbiamo rinnegare il legame con il contesto locale ma abbracciarlo. Da un punto di vista professionale e personale credo che sia stata un’esperienza straordinaria di collaborazione e sinergia fra le competenze interne al mio team e i gruppi esterni che tutti i giorni ci supportano nelle specifiche aree, DUDE per gli aspetti creativi, Tcommunication per la strategia e l’implementazione digital, Carat e Simple per la parte media e social, Community Group sulle public relations.Innovazione, creatività e adrenalina allo stato puro ci hanno fatto lavorare negli ultimi 5 mesi con uno spirito unico alla prima campagna di posizionamento di EOLO.”
Il lancio della piattaforma è stato preceduto da una fase di teaser made in EOLO che, con l’obiettivo di riportare l’attenzione e sensibilizzare sul tema dello spopolamento dei piccoli comuni, non vedeva comparire l’azienda ma che si affidava alla provocazione del Sindaco di Esino Lario (Lecco) Pietro Pensa di mettere in vendita parti del patrimonio artistico del Comune sul webshop.it vendesiesino.it, appositamente creato da EOLO.
La campagna teaser, on-air dal 5 al 10 aprile, ha potuto contare su una pianificazione integrata sulle principali radio nazionali (Radio 101, Radio 105, Radio Montecarlo e Radio Italia), sui quotidiani nazionali e siti web nonché su attività di digital pr che hanno visto il coinvolgimento diretto di social influencer come Le Coliche, Martina dall’Ombra, Canal il Canal, Commenti Memorabili e del critico d’arte Vittorio Sgarbi.
L’11 aprile, con una conferenza stampa dedicata e pagine adv unvealing sui principali quotidiani nazionali, EOLO ha rivelato la paternità della campagna di sensibilizzazione e il lancio della piattaforma missionecomune.eolo.it, attiva dallo stesso giorno e sulla quale votare il proprio comune del cuore, sostenendolo nella gara ai premi smart messi a disposizione da EOLO.
Le agenzie che hanno partecipato alla progettazione e realizzazione dell’idea sono Carat che ha curato la pianificazione media, Community Group per la gestione delle attività di media relations e public affairs, DUDE per la parte creativa e Tcommunication, che ha curato lo sviluppo e implementazione della piattaforma missionecomune.eolo.it.
Credit DUDE
Cco: Livio Basoli & Lorenzo Picchiotti
Account Director: Elena Panza
Integrated Production Director: Matteo Pecorari
Copywriter: Andrea Galanti
Art Director: Nicolò Andrea Ales
Account Executive: Giorgia Marchelli
Digital Executive: Mirko Mantellato
Producer: Andrea Italia
Event Manager: Cristina Fichera
Event Manager Assistant: Martina Augelli
Post production Supervisor: Seba Morando
Motion Designer: Marco De Benedictis
Film Editor: Giulia Cosma