Campagne

Enterogermina invita il fisico vincitore dell’Ig Nobel a sviluppare un toast che sfida la Legge di Murphy

Enterogermina, segmento dei probiotici e parte di Opella, divisione Consumer Healthcare di Sanofi, presenta la nuova campagna Il Toast Anti-Legge di Murphy, secondo cui ‘il toast cade sempre dalla parte imburrata’, e invita il pubblico a riflettere su una considerazione: è davvero accettabile mangiare qualcosa che è caduto per terra, anche se solo per meno di cinque secondi?

Il team Enterogermina ha collaborato con il fisico Robert Matthews per progettare un toast appositamente ingegnerizzato per sfidare la sua teoria. Matthews è noto per il suo studio che dimostra l’applicazione della Legge di Murphy al toast. Al suo fianco, anche Nuño García, chef 12 stelle Michelin. Con questo nuovo prototipo, il toast realizzato secondo la ricetta dell’esperimento scientifico è atterrato con il lato imburrato rivolto verso l’alto nel 75% dei casi, ribaltando, spiega la nota, il trend. In precedenza, infatti, circa il 63% dei toast cadeva con il lato imburrato verso il basso.

“Mettendo in discussione credenze diffuse come la regola dei 5 secondi o le probabilità che il toast cada con il lato imburrato verso l’alto, vogliamo stimolare la curiosità e la conversazione sulla salute intestinale in modo leggero”, spiega Eduardo Magalhães, Cmo Opella Brasil.

Ideata dall’agenzia MRM Spain, la campagna è accompagnata da uno speciale documentario che svela il dietro le quinte dello sviluppo del toast. Il cortometraggio approfondisce la ricerca scientifica alla base del concept, la creazione dei primi prototipi nella cucina dello chef Nuño García, oltre a offrire spunti del ricercatore in microbiologia Simon Baines, che esplora la regola dei 5 secondi.

In Brasile, la strategia media a 360° firmata WMcCANN prevede la première del documentario su Discovery Channel, per permettere a tutti di seguire il processo creativo del toast. La campagna è supportata da un’attività con influencer in collaborazione con Spark, e da una strategia digitale curata da Monks, focalizzata sull’engagement sui social media.

Credit

Agenzia: MRM Spagna

Cliente: Opella-Enterogermina

Campagna: Enterogermina Il Toast anti-legge di Murphy

Team del cliente:  Alberto Hernandez, Valerie Brass, Julie Regis, Segolene De-Marsac, Michele Gatti, Eugenie Cornuet, Rafael Masunari, Jaqueline Gimenes, Nadia Borges Depieri, Veronika Rodrigues, Débora Bassanezi, Eduardo Magalhães, Paolla Minotelli, Agnes Motta, Carolina Frateschi, Marcelo Tuma, Giovanna Araujo, Jéssica Canette, Thamiris Tavares, Diego Coelho e Juliana Mineoka.

EVP Global Business Lead: Nicolas Guzman

MRM Global CCO: Ronald Ng

MRM Global Opella CCO & MRM Spain CCO: Félix del Valle

Executive Creative Director: Guillermo Santaisabel

Creative Director: Gui Moreira

Associate Creative Directors: Fernando Morate, Sergio García

Copywriter: Carmen Bello

Art Director: Javier García

3D Artist/Art Director: Daniel Oteiza

Design Director: Pablo Camarero

Visual Designers: Celia López, Paula Batista

Digital Project Manager: Miguel Simón

Website developer: Jaime García

Gobal Opella CSO: Clément Fiorda

Strategic planner: Julieta Pesci

Global Business Director: Álvaro Cuneo

Global Business Leader & Head of Growth: Stefano Piccini

Business Leader: Patricia Burelli

Account Director: Lucía Pereira

Account Supervisor: María Nuñez

Business Affairs: Coral Sellares, América Almodóvar

Agenzia PR: Weber Shandwick Brazil

Associate: Rhaisa Trombini

Account Manager: Aline Corrêa

Account Director: Bruna Rassi

Consumer & Healthcare Practices Vice President: Laura Chiavenato

Agenzia Digital: Cappuccino

CCO: Vitor Elman

Creative Director: Diego Torres

VP Operations: Lara Magalhães

CBO: Rodrigo Martinez

Agenzia Locale: WMcCann / Brasil

Head of Content: Karoline Canin

Contenuto: Caroline Sacute

Business Director: Thiago Xavier

Account: Carolina Rissotti

Media: Luccas Athayde, Rogerio Jorge, Victor Takekawa e Luciana Miranda

Head della produzione: Daniela Toda

Produzione Integrata: Fernanda Pinheiro

Produzione: Nereu Marinho

PR: Kerena Neves e Giulia Camargo

Casa di produzione: Cariño Contents

Regista: Diego Herrero

Assistant Director: Juan Albarracín

Producer: Marina Maffuchi

Postproduction manager: Alex Carrión

Production manager Zaira Gordo

Direttore della fotografia: Alberto González / Dani Moreno

Gaffer: Fernando Torcal

Suono in presa diretta: Fernando Nequecaur

Montaggio: Luna Martín

Colorist: Mario Lorente Simón

Vfx: Jose Panadero

Musica: Pickle Music Studio

Fotografia: Q & Cumber