Youmark

Eni, il Consiglio di Amministrazione nomina Claudio Descalzi amministratore delegato e i componenti dei Comitati consiliari

Il Consiglio di Amministrazione di Eni ha oggi nominato amministratore delegato e direttore generale Claudio Descalzi, che succede a Paolo Scaroni, al quale ha conferito i poteri di amministrazione della società con esclusione di specifiche attribuzioni che il Consiglio si è riservato, oltre a quelle non delegabili a norma di legge.

In attesa di assumere decisioni definitive, il Consiglio ha confermato Claudio Descalzi direttore generale della Divisione Exploration & Production.

Il Consiglio ha altresì deliberato, in conformità al Codice di Autodisciplina delle società quotate, che il Responsabile della funzione Internal Audit dipenda gerarchicamente dal Consiglio e, per esso, dalla presidente Emma Marcegaglia. Inoltre, la presidente svolgerà le sue funzioni statutarie di rappresentanza gestendo i rapporti istituzionali della società in Italia, in condivisione con l’amministratore delegato.

Sulla base delle dichiarazioni rese dagli amministratori e delle informazioni a disposizione della società, il Consiglio di Amministrazione ha accertato in capo a tutti i consiglieri il possesso dei requisiti di onorabilità e l’assenza di cause di ineleggibilità e incompatibilità, come richiesto dalla normativa vigente, nonché il possesso dei requisiti di indipendenza previsti dalla legge, come richiamati dallo Statuto della Società, da parte della Presidente Marcegaglia e dei Consiglieri Andrea Gemma, Pietro A. Guindani, Karina Litvack, Alessandro Lorenzi, Diva Moriani e Luigi Zingales.

Con riferimento ai requisiti di indipendenza del Codice di Autodisciplina, cui Eni aderisce, il Consiglio ha inoltre ritenuto indipendenti, sulla base dei parametri e criteri applicativi raccomandati dal Codice, i consiglieri Gemma, Guindani, Litvack, Lorenzi, Moriani e Zingales. La presidente Marcegaglia, in conformità a quanto previsto dal Codice di Autodisciplina, non può essere dichiarata indipendente essendo un esponente di rilievo della società.

Il Consiglio ha inoltre nominato: Pietro A. Guindani (con la carica di presidente), Karina Litvack, Diva Moriani e Alessandro Lorenzi componenti del Compensation Committee, tutti non esecutivi e  indipendenti, tra cui il presidente; il Consigliere Guindani possiede la conoscenza ed esperienza in materia finanziaria o di politiche retributive richiesta dal Codice di Autodisciplina; Alessandro Lorenzi (con la carica di presidente), Andrea Gemma, Karina Litvack e Luigi Zingales componenti del Comitato Controllo e Rischi, tutti non esecutivi e indipendenti; i consiglieri Lorenzi, Litvack e Zingales possiedono l’esperienza in materia contabile e finanziaria o di gestione dei rischi richiesta dal Codice di Autodisciplina; Andrea Gemma (con la carica di presidente), Diva Moriani, Fabrizio Pagani e Luigi Zingales componenti del Comitato per le nomine, tutti non esecutivi e in maggioranza indipendenti; Fabrizio Pagani (con la carica di presidente), Andrea Gemma, Pietro A. Guindani e Karina Litvack componenti del Comitato Sostenibilità e Scenari, tutti non esecutivi e in maggioranza indipendenti. Il Comitato Sostenibilità e Scenari sostituisce l’Oil & Gas Energy Committee.