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Emergenza smog, Urban Vision e Anemotech insieme per la pubblicità che pulisce l’aria. La firma Ogilvy Italy, mentre alle pr ci pensa Aida Partners Ogilvy PR

Come può una campagna pubblicitaria contribuire concretamente a risolvere l’emergenza inquinamento nelle nostre aree urbane lo ha spiegato oggi Urban Vision presso il Samsung District di Milano grazie alla partnership siglata con la startup Anemotech per la distribuzione e l’utilizzo in esclusiva della tecnologia ambientaleThe Breath nell’outdoor, in Italia, Regno Unito e altri paesi europei e del Medio Oriente in cui l’azienda opera.

Installato su ponteggi, cantieri di restauro o lavori di riqualificazione urbana, questo speciale tessuto multistrato sviluppato da Anemotech in collaborazione con l’Università Politecnica delle Marche, sfrutta il naturale ricircolo dell’aria per adsorbiretrattenere e disgregare le molecole inquinanti, riducendo così in modo significativo la concentrazione di veleni nell’atmosfera.

Focalizzando l’attenzione sulle due maggiori città italiane, dalle proiezioni effettuate dall’Università Politecnica delle Marche emerge che l’applicazione di The Breath sui 31.400 mq complessivi di spazi out of home di Urban Vision avrà un impatto sull’inquinamento dell’aria paragonabile all’annullamento delle emissioni di 13.902.700 autoveicoli in un anno.

Roma, considerando una superficie di 18.700 mq di tessuto The Breath, la capacità annua di abbattimento degli inquinanti è pari al biossido di azoto emesso da circa 2.131.800 auto diesel e ai cov prodotti da circa 5.329.400 auto a benzina. Per fare un esempio immediato, sarebbe come togliere ogni giorno dalla strada 20.442 dei circa 160.000 autoveicoli che circolano quotidianamente sul gra.

Milano, l’applicazione di 12.700 mq di tessuto The Breath potrà abbattere l’inquinamento annuo da biossido d’azoto generato da oltre 1,8 milioni di vetture diesel e quello da cov di 4,6 milioni di vetture a benzina. In altri termini, sarebbe come annullare ogni giorno le emissioni inquinanti di 17.649 dei circa 94.000 veicoli che transitano in Area C.

Giuseppe Mastromatteo, Chief Creative Officer Ogilvy Italy
Giuseppe Mastromatteo, Chief Creative Officer Ogilvy Italy

Urban Vision ha affidato ad Ogilvy Italia il compito di valorizzare la partnership siglata con Anemotech.

Il risultato di quest’iniziativa tutta Made In Italy è una campagna di maxi affissioni concepita per indurre i cittadini a riflettere sul problema dell’inquinamento urbano e gli investitori sull’importanza di favorire una buona comunicazione a beneficio del territorio. Sono state realizzate tre installazioni tra Roma (Palazzo della Cancelleria Papale e Piazza del Parlamento) e Milano(Palazzo Generali in viale Liberazione) e da qualche giorno è on air sul led di Urban Vision in Leicester Square a Londra una campagna ad hoc per il mercato Uk.

Così, per una volta la pubblicità non ha il compito di vendere auto, quanto piuttosto di ‘farle sparire’, indicando il numero dei veicoli annullabili con l’ausilio della tecnologia The Breath in un anno (409.704 grazie alla sola affissione al Palazzo Generali di Milano).

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Credit Campagna Adv

Ogilvy Italy

Chief Creative Officer: Giuseppe Mastromatteo, Paolo Iabichino

Client Creative Director (Art Director): Giordano Curreri

Client Creative Director (Copywriter): Marco Geranzani

Senior Art Director: Gigi Pasquinelli

Senior Copywriter: Serena Pulga

Graphic Artworker: Mario Colombo

Client Service Director: Daniele Bacigalupi

Account Supervisor: Giulia Calderoni

Print Producer: Milena Sirtori

Producer: Lorena Padovan