Effie Worldwide ha pubblicato l’Effie Index 2024, la 14ª edizione della classifica globale annuale che celebra le campagne di marketing più efficaci a livello mondiale. Basato sui casi finalisti e vincitori presentati nelle competizioni Effie Awards regionali, nazionali e globali, l’Index di quest’anno continua a riflettere l’evoluzione del panorama del marketing d’impatto.
“L’Effie Index rappresenta il punto di riferimento globale per l’efficacia del marketing. Riguarda il riconoscimento del lavoro che funziona e che genera un impatto reale in diversi contesti geografici, settori e target”, spiega Traci Alford, Ceo globale di Effie Worldwide. “Le classifiche di quest’anno riflettono la reale ampiezza dell’eccellenza nel marketing su scala globale. Congratulazioni a tutti coloro che hanno conquistato i vertici. Siamo orgogliosi di celebrare il loro successo e di essere ispirati dalla loro leadership”.
Le classifiche 2024 si basano sui risultati dei finalisti e vincitori determinati tra il 1° gennaio e il 31 dicembre 2024.
Marketer più efficaci
Top 5: AB InBev, McDonald’s, Unilever, PepsiCo, Mondelēz International I brand dei settori FMCG/CPG, ristorazione veloce e cura della persona hanno dominato la classifica. AB InBev mantiene il primo posto per il quarto anno consecutivo. Seguono McDonald’s, che sale in seconda posizione, e Unilever in terza. PepsiCo è stabile al quarto posto, mentre Mondelēz International entra tra i primi cinque.
Brand più efficaci
Top 5: McDonald’s, Dove, KFC, Samsung, O Boticário McDonald’s è di nuovo al primo posto tra i brand, a conferma del suo impegno costante nel marketing orientato ai risultati. Dove sale al secondo posto grazie alla forza delle sue comunicazioni orientate al purpose. KFC conferma la sua presenza al terzo posto, Samsung al quarto con campagne innovative e ad alto impatto, mentre il brand brasiliano O Boticário chiude la top five.
Gruppi di comunicazione più efficaci
Top 5: Omnicom, WPP, Publicis Groupe, Interpublic Group (IPG), Dentsu Omnicom mantiene la leadership tra i gruppi, seguito da WPP e Publicis Groupe. IPG e Dentsu completano la top five, grazie a performance solide nei vari mercati globali.
Network di agenzie più efficaci
Top 5: Ogilvy, McCann Worldgroup, BBDO Worldwide, DDB Worldwide, VML Ogilvy conquista il primo posto nel 2024 grazie a campagne di grande impatto su più regioni. Seguono McCann Worldgroup, BBDO, DDB e VML, che entra in classifica dopo un’importante fase di trasformazione e crescita.
Sedi di agenzie più efficaci
Top 5: AlmapBBDO (San Paolo, Brasile), Ogilvy (Mumbai, India), Leo Burnett (Mumbai, India), McCann (Gurugram, India), Leo Burnett (Dubai, Emirati Arabi Uniti) AlmapBBDO (San Paolo) si conferma in testa. Seguono due agenzie indiane, Ogilvy Mumbai e Leo Burnett Mumbai, segno del crescente peso del mercato indiano. McCann Gurugram è quarta, mentre Leo Burnett Dubai è quinta.
Agenzie indipendenti più efficaci
Top 5: Mischief @ No Fixed Address (Brooklyn, NY, USA), ISLA (Città del Messico, Messico), ISLA (Buenos Aires, Argentina), The Womb (Mumbai, India), Soko (San Paolo, Brasile) Mischief @ No Fixed Address si posiziona come agenzia indipendente più efficace al mondo, a soli cinque anni dalla fondazione. ISLA si distingue con due sedi (Messico e Argentina), seguite da The Womb (Mumbai) e Soko (San Paolo).
Classifiche regionali 2024
Asia-Pacifico
McDonald’s (marketer e brand), WPP (gruppo), Ogilvy (network), Ogilvy Mumbai (sede), The Womb (agenzia indipendente)
Europa
McDonald’s (marketer e brand), WPP (gruppo), Publicis (network), Ogilvy Atene (sede), Banda (agenzia indipendente)
America Latina
AB InBev (marketer), O Boticário (brand), Omnicom (gruppo), BBDO Worldwide (network), AlmapBBDO (sede), ISLA Mexico (agenzia indipendente)
Medio Oriente e Africa
AB InBev (marketer), Yas Island (brand), Publicis Groupe (gruppo), Leo Burnett Worldwide (network), Leo Burnett Dubai (sede), People of the Internet (agenzia indipendente)
Nord America
McDonald’s (marketer e brand), IPG (gruppo), McCann Worldgroup (network), Mischief @ No Fixed Address (sede e agenzia indipendente)