Interactive

Eco dal frigo, scopri insieme a Zero- Starting Ideas la app anti-spreco alimentare lanciata da Mission Bambini. Selezionando gli ingredienti che si hanno a disposizione, si scopre cosa cucinare

L’applicazione è gratuita e disponibile su qualsiasi dispositivo dotato di connessione semplicemente andando su ecodalfrigo.it. E’ stata realizzata dalla Fondazione Mission Bambini per dare a uno strumento utile ad evitare sprechi alimentari.

Spiega nella nota Lucia Pizzini, Responsabile Digital di Mission Bambini: “Solo una persona su tre controlla il frigo almeno una volta a settimana. E’ facile così che prodotti freschi come frutta, verdura e carne vadano sprecati. Si stima che ogni famiglia arrivi a buttare in media ogni anno 49 kg di cibo, per un valore commerciale di oltre 300 euro. Basterebbe controllare il proprio frigorifero e la dispensa una volta la settimana per ridurre sensibilmente lo spreco alimentare in ogni famiglia. La nostra applicazione fornisce in tempo reale una serie di ricette antispreco: anche se gli ingredienti a nostra disposizione sono pochi, sicuramente c’è un modo creativo e gustoso per cucinarli e quindi non sprecarli”.

L’applicazione, che usa l’approccio delle ricette al contrario (selezionando uno o due ingredienti, restituisce un elenco di ricette da provare), è nata nell’ambito di un progetto più ampio di contrasto alla fame, realizzato da Mission Bambini in Uganda e Italia grazie anche al contributo del Bando ‘Nutrire il pianeta 2014’ promosso congiuntamente in occasione di EXPO 2015 da Regione Lombardia, Comune di Milano e Fondazione Cariplo.

Mission Bambini ringrazia Il Club del Fornello, associazione senza scopo di lucro di cuoche non professioniste che hanno donato la maggior parte delle ricette alla base dell’app; la food blogger Chiara Maci per i consigli e le segnalazioni offerte a sostegno dell’iniziativa; lo chef 2 stelle Michelin Ciccio Sultano e Lisa Casali per aver segnalato il progetto e alcuni blog che hanno adottato una o più ricette anti-spreco inserite nell’app; Tim, Radio 105 e tutte le persone che hanno sostenuto il progetto sulla piattaforma di crowdfunding With You We Do.

La web app Eco dal frigo è stata realizzata – a partire dal naming e dal segno grafico – in collaborazione con Zero – Starting Ideas e implementata tecnologicamente da Meda36.