Youmark

Ecco il Calendario Pirelli 2018. Le Avventure di Alice nel Paese delle Meraviglie nella visione di Tim Walker. In posa 18 personaggi tra musicisti, attori, modelle, attivisti politici per un cast All Black che stravolge i canoni della bellezza più tradizionale

Presentato sei mesi dopo lo shooting a Londra al Manhattan Center di New York,  il Calendario Pirelli 2018 è stato descritto dai protagonisti come ‘un lavoro da sogno’. Tim Walker ha ritratto un cast compost da 18 personaggi, tra i quali musicisti, attori, modelle, attivisti politici. Il tema della 45° edizione è Le Avventure di Alice nel Paese delle Meraviglie, rivisitato dal fotografo britannico attraverso il suo stile, per stravolgere non solo i canoni della bellezza ma anche della favola di ‎Lewis Carroll.

“La storia di Alice – ha spiegato Walker – è stata raccontata un’infinità di volte e volevo andare alla genesi dell’immaginario dell’autore, in modo da poterlo raccontare nuovamente dall’inizio. Volevo trovare un punto di vista diverso e originale”.

The Royal Duchess and Princess of Hearts - Whoopi Goldberg and Thando Hopa
The Royal Duchess and Princess of Hearts – Whoopi Goldberg and Thando Hopa

Il progetto ha coinvolto un cast all black, come già era avvenuto nel Calendario del 1987, quando il fotografo britannico Terence Donovan ritrasse cinque donne nere, tra le quali la sedicenne Naomi Campbell.

Ogni protagonista è stato selezionato per il proprio ruolo nel Paese delle Meraviglie e i costumi scelti da Edward Enninful, l’editor-in-chief di British Vogue. Alcuni personaggi appaiono insieme ad altri nelle fotografie, come ad esempio Djimon Hounsou e RuPaul nei panni del Re e della Regina di Cuori. Tra i protagonisti, Whoopi Goldberg, Thando Hopa, RuPaul, Djimon Hounsou, Naomi Campbell e Sean Diddy Combs.

Tutte le 28 foto della 45° edizione del Calendario Pirelli sono state scattate a Londra.