Youmark

Ecco chi sono i Giovani Leoni 2015 (e i lavori vincenti). Rappresenteranno l’Italia alla Young Lions Competition del Festival Internazionale della Creatività di Cannes. E partiranno anche Paola Guarneri e Matteo Pelo di OgilvyInteractive

Si è svolta questa sera, presso gli Studi Rai di Via Mecenate a Milano la premiazione della XIX edizione de ‘I Giovani Leoni’, il premio promosso da Rai Pubblicità, Art Directors’ Club Italiano, MY PR, Ketchum e Getty Images per i creativi italiani under 28.

Le coppie creative e i giovani pr che nel corso di un weekend hanno ideato le proprie campagne partendo dai brief pubblicati sul sito giovanileoni.it.

Le coppie vincitrici, valutate dalle specifiche giurie selezionate dall’Art Directors Club Italiano e che rappresenteranno l’Italia alla Young Lions Competition del Festival Internazionale della Creatività di Cannes (21-27 giugno 2015), sono:

Categoria Film: campagna realizzata da Nicolò Carrassi e Luca Riva di Dude. La campagna è stata premiata dal presidente della giuria film Marco Lanzarone, Responsabile AIR di Rai Pubblicità.

Vincitore -FILM

Categoria Cyber: campagna realizzata da Alberto Mora di Havas Digital e Veronica Ciceri di GreyUnited. I vincitori sono stati proclamati dal presidente della giuria Cyber Alessandro Orlandi, Creative Director di Saatchi & Saatchi Italy.

[pdf]Vincitore-CYBER

Categoria Print: campagna realizzata da Alessia Perrini e Luca Savani di Ogilvy & Mather. Giuseppe Mastromatteo, Creative Director di Ogilvy & Mather ha annunciato in vincitori in qualità di presidente della giuria Print.

[pdf]Vincitore-PRINT

Categoria Design: campagna realizzata da Marco Bertoletti di We Are Social e Francesca Jochman di Nevergiveapp. La coppia è stata premiata da Francesco Guerrera, Art, Calligrafo, Graphic Designer e presidente della giuria Design.

[pdf]Vincitore-DESIGN

La categoria PR Specialist, novità di questa edizione, è stata premiata da Giorgio Cattaneo, presidente di My PR che ha annunciato i vincitori Sofia Coppetta e Marta Corbetta di Connexia.

[PDF]Vincitore-PR SPECIALIST

Come ogni anno, è stato selezionato uno studente delle scuole di specializzazione in pubblicità e comunicazione, che sarà iscritto alla Roger Hatchuel Academy, in programma durante il Festival. Si tratta di Andrea Raia premiato da Fabrizio Serri Direttore Area Centri Media, Radio e Web di Rai Pubblicità. 

Vincitore-RHA

qui tutte le shortlist

E Matteo Maggiore, executive board member Adci, nonché responsabile dell’organizzazione de ‘Giovani Leoni’ (a partire dalla definizione dei clienti no profit e dal recepimento dei brief), ci ha detto che è stato record, con 306 lavori iscritti e una qualità al di là di ogni aspettativa…(clicca qui per continuare a leggere).

Per Cannes partiranno anche Paola Guarneri e Matteo Pelo, rispettivamente digital strategist e art director in OgilvyInteractive, pur non avendo vinto ai Giovani Leoni.

Nei giorni immediatamente successivi alla competizione, proprio a Matteo Maggiore avevano scritto la seguente mail: “Io e il mio art Matteo Pelo vorremmo ritirare la nostra proposta Profili Condivisi caricata per i leoni Cyber. Purtroppo abbiamo scoperto post caricamento un progetto molto simile già realizzato e ci sembra corretto ritirarla”.

“Da trent’anni l’Art Directors Club Italiano premia le migliori pratiche e abbiamo deciso di considerare il gesto di Paola e Matteo, non convenzionale di questi tempi, un’ottima pratica“, scrive Massimo Guastini, Presidente Adci, nel blog del Club. Da qui l’iniziativa di Adci e Ogilvy di sostenere le spese per il viaggio e il soggiorno della coppia, con tanto di pass mini young creative. E come non essere d’accordo.