AI Tech Data

La cultura francescana si fa digitale, insieme ad Havas nasce la piattaforma dei Frati Minori Conventuali

Francescani per la Cultura

Realizzata da Havas e voluta dall’ente Provincia Italiana di S. Antonio di Padova dei Frati Minori Conventuali la piattaforma digitale Francescani per la Cultura nasce per valorizzare il patrimonio culturale francescano e antoniano diffuso del nord Italia. L’ente è nato nel 2021 dall’incorporazione alla Provincia Padovana degli enti della provincia Bolognese, Ligure-Piemontese e dell’Istituto Lombardo (Brescia).

La piattaforma tecnologica e la brand identity sono state sviluppate da HAVAS, grazie alla sinergia delle diverse expertise e sensibilità di Havas Creative Network. In particolare, il team Arte e Cultura di Havas ha giocato un ruolo chiave nel dare forma a un progetto che coniuga innovazione e rispetto per la tradizione. Questo approccio ha permesso di valorizzare il patrimonio francescano con uno sguardo contemporaneo, capace di parlare a pubblici diversi e di rendere la cultura accessibile, coinvolgente e viva.

Un patrimonio culturale materiale e immateriale diffuso

L’obiettivo principale infatti è avvicinare il pubblico alla cultura francescana rendendolo visitatore consapevole sia della straordinaria tradizione storico-culturale dei francescani, sia delle odierne proposte che ne attualizzano il messaggio umano e spirituale, il tutto attraverso un look&feel moderno ma rispettoso dell’heritage dei francescani. Lo scopo del sito è quello di veicolare a tutti gli utenti, siano essi pellegrini, curiosi o studiosi, un senso di unitarietà delle differenti realtà e iniziative che rappresentano la comunità Francescana.

Il sito Francescani per la Cultura è infatti un collettore e punto di riferimento di tutti gli enti coinvolti nel progetto con l’obiettivo di favorire la conoscenza del patrimonio culturale materiale e immateriale francescano e antoniano della Provincia attraverso una comunicazione integrata e coerente, e la messa in rete dei luoghi e delle attività culturali di pertinenza, mantenendo vivo il dialogo tra antico e contemporaneo.

Il sito, cuore del progetto, oltre a rappresentare un touchpoint di visibilità per gli istituti e le iniziative culturali previste e periodicamente aggiornate, prevede tour virtuali e video-presentazioni. Il sito ha infatti al suo interno anche una pagina con aggiornamenti sulle attività conservative del patrimonio culturale (restauri, manutenzioni, catalogazione), una pagina per donazioni e sostegno ai beni culturali della Provincia, un’area biglietteria e una riservata ai referenti interni alla Provincia dei vari enti per aggiornamenti normativi e comunicazioni condivise.

La nuova brand identity

È stata pensata per favorire la conoscenza del patrimonio culturale materiale e immateriale francescano e antoniano della Provincia, mettendo a fattor comune diversi elementi grafici che rimandano allo spirito e alla cultura francescana: il libro che rappresenta la cultura, la ‘t’ del Tau, l’elemento grafico dell’abbraccio per esprimere i valori di accoglienza e umanità e il giglio come simbolo di purezza e spiritualità. Anche i colori giocano un ruolo cruciale con la scelta dell’oro scuro come simbolo di eternità che rimanda a Dio e il blu oltremare a simboleggiare spiritualità, armonia e pace.

“È per noi motivo di orgoglio essere al fianco della Provincia con tutto il nostro know-how per valorizzare l’unicità e il valore della cultura francescana attraverso la tecnologia e il digitale come strumento di accessibilità, connessione e messa a fattor comune delle specificità dei patrimoni culturali dei territori francescani”, dichiara nella nota Caterina Tonini, Ceo di Havas Creative Network Italia. “L’eredità francescana ha influenzato profondamente l’arte promuovendo valori come la bellezza, la fraternità e l’impegno sociale e crediamo fermamente che l’arte e la cultura rappresentino due leve fondamentali per generare un impatto concreto sulla società”.