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Festival di Cannes 2015. Calici alzati per l’Italia che c’è: Zero – Starting Ideas sceglie Contardi e Lufthansa. E se leggete come la pensa sulle questioni calde del suo comparto, non poteva essere altrimenti

Giangaetano di Camillo, Board Member Zero – Starting Ideas (a destra nella foto)

Qual è il modello cui si è ispirata la vostra sigla nel costruire il suo posizionamento e quali le leve su cui si è maggiormente concentrata? Infine, qual è la risposta dei clienti?

“Non siamo un’agenzia integrata, ma un’agenzia che integra. Diamo origine alle idee creative attraverso il nostro pensiero strategico e le sviluppiamo grazie a risorse che sono in grado di tradurre in fatti la nostra strategia. Il nostro sistema prevede la scelta e la collaborazione con professionisti e realtà fresche e innovative che attiviamo a seconda del progetto. Siamo una cabina di regia in grado di pensare, svincolata da ‘ciò che abbiamo in casa’ e capace di organizzare qualunque tipo iniziativa proprio perché non chiusa all’interno del proprio ecosistema, ma aperta a continui stimoli e collaborazioni. La riposta dei clienti è positiva e lo considerano un valore aggiunto da parte nostra: sanno di poter contare su un partner in grado di pensare a tutto tondo e in grado di analizzare il brief da ogni angolatura creativa”.

Dal vostro osservatorio, l’identità originaria della singola agenzia influisce sul risultato del processo di integrazione? Insomma, il fatto di essere nate come agenzie di advertising, social, rp, eventi o media, cambia le sorti del risultato finale?

“No, perché partiamo da un punto di vista diverso. Il pensiero che sviluppiamo non è legato unicamente all’adv, ma è focalizzato sull’intera iniziativa e questo sin dall’inizio del nostro lavoro. Intendiamo rappresentare un driver di idee che vengono ‘riversate’ su diverse realtà, che hanno poi il compito di svilupparle, ognuna per la propria competenza specifica, aggiungendo valore grazie alla mano ferma della nostra regìa. Questo ci permette di non limitare lo sviluppo dell’idea creatività nei suoi vari aspetti, ma anzi di renderla più fluida e sempre connessa”.

Roberto Carcano, Amministratore Delegato Zero-Starting Ideas (a sinistra nella foto)

Creatività oggi fa rima con sharing, integrazione, big idea, goodness, utilità sociale, condivisione…Alla luce anche della scelta della case history che ci presentate, su quali elementi avrebbe dovuto riflettere la giuria di questa edizione del festival di Cannes per decretarne i Leoni?

“La tecnologia ci piace. Molto. Ma non al punto di anteporla al pensiero. La case history ‘The Blind Date’ che abbiamo realizzato per il debutto di Contardi in comunicazione si è basata appunto su innovazione, integrazione, sharing, utilità sociale. Ma, il tutto basato su una big idea che è anche la pietra fondante della costruzione del brand Contardi, nel mondo. Una vera Starting Idea”.

CASE HISTORY

CONTARDI – THE BLIND DATE

Per diventare brand nel mondo del lighting occorre uscire dagli schemi. E provocare. Invitare a guardare la luce con occhi diversi. Fuori Euroluce, quando Milano è il mondo. The Blind Date è una esperienza nel buio e, senza la vista, sono il tatto e – soprattutto – l’udito (audio 3D) a indirizzare il nostro sguardo interiore.

LUFTHANSA GROUP@WORLD BUSINESS FORUM

Con Lufthansa Group puntualità e affidabilità sono scontate, ma manca empatia, calore umano, relazione. Per mostrare questa attenzione alla relazione, ecco una provocazione, tanto giocosa quanto improbabile. Se non si potesse volare? Come cambierebbe la vita dei viaggiatori? ‘HOW FAR can you go without flying?’ sottolinea il valore dell’interazione (e del volo) coinvolgendo i visitatori creativamente e attivamente  attraverso un gioco interattivo, un video e un concorso.

Ricordandoti che questo è l’ebook di youmark dedicato al Festival di Cannes 2015 e alla creatività intesa nella sua accezione più ampia. Con la ricerca Toluna per noi in esclusiva che ha indagato il rapporto aziende-agenzie. 

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Youmark, intanto, day by day, lo proporrà pagina dopo pagina.