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Dynamo ridisegna la piattaforma digitale di Findomestic con un approccio data-driven e centrato sull’utente

La nuova piattaforma dà voce alla strategia di Findomestic Banca e punta a consolidare il legame di fiducia con i clienti
Dynamo x Findomestic

Findomestic ha ridefinito la propria piattaforma digitale con un ecosistema più intuitivo, scalabile e orientato alle esigenze degli utenti. Il progetto, realizzato in collaborazione con Dynamo, digital product agency controllata da CAFFEINA, trasforma il sito in un vero strumento di prodotto, capace di supportare la crescita dei servizi finanziari e migliorare l’interazione con i clienti.

L’obiettivo della riprogettazione era chiaro: trasformare il sito in un ecosistema integrato, progettato per adattarsi alla crescita dei prodotti Findomestic e alle esigenze finanziarie dei clienti, riflettendo al contempo l’ambizione del brand di trasmettere il posizionamento di partner affidabile e innovativo. Il redesign ha migliorato la navigazione, reso più intuitiva l’esplorazione delle offerte e ottimizzato i flussi di conversione.

Per rispondere a queste esigenze, Dynamo ha sviluppato una soluzione basata su tre pilastri strategici:

  • Riconoscibilità del brand: grazie a un design rinnovato e a un tone of voice distintivo.
  • Personalizzazione dell’esperienza utente: con percorsi di navigazione studiati su misura per diversi profili di utenti.
  • Sinergia tra i prodotti: con modalità di presentazione pensate per massimizzare opportunità di cross-sell e up-sell.

Un ecosistema orientato alle esigenze dei clienti

L’intero progetto è stato guidato da un approccio data-driven e centrato sull’utente. L’analisi ha permesso di identificare i pain point critici, migliorando l’accesso ai prodotti e rendendo il percorso dell’utente più efficace e fluido. Questo processo ha portato alla creazione di un Design System solido e scalabile, destinato a guidare Findomestic nella sua evoluzione digitale.

Il risultato è un sito più accessibile, funzionale e orientato all’utente, con flussi di navigazione ottimizzati, microcopy studiati nei dettagli e un equilibrio tra modularità e identità specifica per ogni linea di prodotto.

“Il nuovo findomestic.it dà voce alla strategia di Findomestic Banca e punta a consolidare il legame di fiducia con i nostri clienti. Abbiamo investito su questo asset in termini di innovazione tecnologica, design e comunicazione, per rafforzare il brand e dare vita a una user experience fluida, intuitiva e accessibile. L’obiettivo che ci ha guidato è quello di essere al fianco delle persone come banca del quotidiano, qualunque sia la loro esigenza e in ogni fase della loro vita”, commenta nella nota Claudio Tilli, Direttore Marketing e Customer Experience di Findomestic.

“Il nuovo sito Findomestic non è solo un’evoluzione estetica, ma un prodotto digitale strategico. Abbiamo lavorato per costruire un ecosistema scalabile, accessibile e orientato alla crescita, in cui la user experience è progettata per accompagnare gli utenti nella scelta dei servizi finanziari. Il nostro obiettivo è stato trasformare la piattaforma in un asset digitale capace di adattarsi al mercato e alle esigenze future”, aggiunge Stefan Manastirliu, Design & Product Director.

Credit

Tiziano Tassi, CEO & Founder
Stefan Manastirliu, Design & Product Director
Monica Costa, Client Service Director
Aura Tardia, Product Supervisor
Francesco Carlucci, Design Lead
Lisa Uguzzoni, Senior Product Designer
Thomas Arcuri, Product Designer
Lisa Rinaldi, UX Writer
Martina Mantoan, Product Manager
Laura De Santis, Service Designer
Martina Widmann, Senior Copywriter
Camilla Dalloco, Associate Communication Specialist
Sara Osmelli, Editorial Copywriter