Campagne

DUDE Lancia il ‘Primo Font di Vendetta al Mondo’, un tributo creativo ai graffiti di East London

I proventi della vendita del font 'Rusht Gewey Hot Sex Pistol Pete Sans' saranno donati all'ente di beneficenza Bow Arts, a sostegno di arte ed educazione

Dai vicoli di Shoreditch ai canali di Hackney Wick, l’arte di strada ha da tempo plasmato l’identità visiva di East London, trasformandola in una delle capitali mondiali della street art. Se alcuni graffiti sono vere opere d’arte, altri non hanno valore artistico, o forse sì?

A fine 2024, la sede di DUDE in Vyner Street, affacciata sul Regent’s Canal, è stata imbrattata con scritte casuali e prive di significato. L’agenzia ha scelto di rispondere in modo creativo: trasformare quel vandalismo in una risorsa per la comunità, dando vita a un font completamente nuovo.

Nasce così Rusht Gewey Hotsex Pistol Pete Sans, un ‘font di vendetta’ realizzato utilizzando le lettere originali dei graffiti. Il nome riprende fedelmente la sequenza di parole spruzzate sulla facciata dell’ufficio. I proventi delle vendite saranno destinati a Bow Arts, un’organizzazione no-profit che sostiene l’arte e l’educazione a Londra.

Per promuovere il nuovo carattere tipografico, DUDE ha ideato un’installazione OOH (Out of Home) direttamente sulla facciata dell’edificio: uno striscione personalizzato con una freccia che indica i graffiti originali, accompagnata dalla scritta ‘Scarica questo font’ e da un codice QR che rimanda al sito dedicato.

La campagna ha anche coinvolto i social e prevede un evento di lancio a tema font raising. Inoltre, prima del download, gli utenti potranno testare il font online e scegliere se effettuare una donazione a Bow Arts.

“Noi di DUDE London siamo fieri del nostro ufficio, immerso nell’energia creativa che rende questa zona così speciale. L’arte di strada è ovunque e, nella sua forma migliore, arricchisce la città. Quando però siamo stati ‘maledetti’ con un graffito anonimo e poco ispirato, abbiamo deciso di vendicarci con la nostra arma migliore: la creatività. Il Font della Vendetta ci è sembrato la soluzione perfetta. Non lo facciamo per soldi, ma per la fama… con un pizzico di rivalsa. Se, nel frattempo, possiamo aiutare Bow Arts a raccogliere più fondi, la prossima volta che il nostro edificio verrà taggato, almeno sarà con arte migliore”, commenta Joe Ribton, creativo DUDE.

scarica il font