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DUDE Design presenta San Zorz, la nuova birra friulana

Nasce dall’idea di Royal Unibrew, che ha recentemente acquisito il birrificio friulano di San Giorgio, di creare una birra che parli la lingua della terra in cui nasce e ne incarni i valori più profondi: onestà, semplicità, dedizione al lavoro
Birra SanZorz, DUDE Design

L’identità visiva, firmata DUDE Design (DUDE), racconta tutto questo a partire dal nome: San Zorz è infatti la trascrizione fonetica della traduzione in friulano di San Giorgio. Un omaggio al territorio e al birrificio dove questa birra prende vita.

Al centro del concept visivo e del pack c’è San Giorgio, l’eroe che affronta il drago. Ma qui non è solo un’immagine del passato: la tradizione viene ridisegnata in chiave pop e futuristica, diventando il volto di un progetto che fonde tradizione e innovazione. La sua aureola è nascosta nella ‘O’ del logo che, ruotata, racconta la spiritualità, l’orgoglio e il lavoro quotidiano tipico dei friulani. Mentre i dettagli delle illustrazioni sullo sfondo sono un richiamo al paesaggio di San Giorgio di Nogaro, situato tra le Dolomiti e la laguna di Marano, celebrando così la forte connessione con il territorio friulano.

Sarà disponibile in due varianti: la Fùrlan Lager in lattina e in bottiglia, e la Non Filtrata, esclusivamente in lattina.  Coerentemente con la sua natura del Nord-Est, verrà distribuita in tutto il Triveneto.

case study

“Di questo progetto ci piacciono molte cose: il tono diretto, senza fronzoli, la voglia di rompere i codici classici della comunicazione birraria restando pop, e il legame con un territorio, il Friuli, che spesso parla sottovoce ma ha molto da dire. Ma soprattutto, ci ha permesso di costruire un brand da zero. E non c’è niente di più bello, per chi fa il nostro mestiere”, dichiara nella nota Lorenzo Picchiotti, Cco & Partner DUDE.

“Abbiamo scelto il Friuli, e il Friuli ci ha ispirati. Con l’acquisizione dello storico birrificio di San Giorgio di Nogaro, Royal Unibrew celebra le sue nuove radici con San Zorz. Con questa sfida, si scrive un nuovo capitolo nella storia birraia friulana che fonde tradizione e innovazione, promuovendo le eccellenze e le peculiarità di un territorio straordinario“, aggiunge Silvia Boscaro, Marketing Manager Royal Unibrew.

Credit

DUDE MILANO

Chief Creative Officer & Partner – Livio Basoli, Lorenzo Picchiotti

Creative Director – Chiara Monticelli

Design Director – Alessio Salatino

Designer – Davide Scarpantonio

Junior Designer – Lorenzo Buga

Copywriter – Paola Cecere

Junior copywriter – Gaia Lascala

Chief Strategy & Innovation Officer – Lorenzo Foffani

Business Director – Elena Panza

Account Director – Julie De Biolley

Account Manager – Antonia Martone

Junior Account – Maddalena Zoli

Integrated Production Director – Matteo Pecorari

Senior Producer – Maria Chiara Muglia

Production

Photographer – Stefano Bellamoli

Royal Unibrew

Direttore Marketing & Trade Marketing – Roberto  Zepponi

Marketing Manager – Silvia Boscaro

Brand Manager Assistant – Linda Gasperini

Graphic Designer – Dafne Lunghi