Droga5 reimmagina la bandiera del Brasile come monito ambientale nella campagna ‘Lifeless Flag’, ideata per il lancio della coalizione SOS Oceano, movimento dedicato all’espansione delle aree marine protette. Il progetto, attivo tra ottobre e novembre durante la COP30, è stato presentato in anteprima alla Rio Ocean Week con l’esposizione di una bandiera di 10 metri tra il Museo del Domani e il Museo d’Arte di Rio (MAR).
Sfruttando il potere del simbolismo, la campagna unisce creatività, design e rilevanza culturale, confermando il ruolo della pubblicità come strumento di trasformazione sociale e richiamo globale all’azione. L’obiettivo è far riflettere sul legame tra oceani e vita terrestre: senza il blu degli oceani non esisterebbe il verde delle foreste, e la perdita di colori simbolici nella bandiera diventa un messaggio visivo di allarme per il pianeta.
“Il nostro ruolo come comunicatori è creare storie capaci di suscitare nuove riflessioni nella società e fare in modo che i messaggi rilevanti escano dalle loro bolle. Spesso parliamo dell’importanza di proteggere le foreste, ma è altrettanto fondamentale concentrarsi sulla salvaguardia degli oceani, soprattutto mentre ci prepariamo a ospitare la COP30. Questa campagna è un esempio di come la creatività possa generare un impatto positivo”, ha dichiarato in una nota Gabriela Rodrigues, Chief Impact Officer di Droga5 e responsabile di WALK, la unit dell’agenzia dedicata ai progetti a impatto sociale per i brand.
Il progetto integra contenuti digitali, partnership con influencer e attività OOH, oltre a attivazioni bilingue per stimolare il dibattito globale. La collaborazione con la nave Sea Shepherd e la partecipazione del suo fondatore Paul Watson rafforzano il messaggio di conservazione marina a livello internazionale.
Credit
Creative Agency: Droga5
CEO/Creative Chairperson: Felipe Simi
Co-CEO: Brisa Vicente
Chief Impact Officer (CIO): Gabriela Rodrigues
Chief Creative Officer (CCO): Rafael Ziggy
Chief Design Officer (CDO): Diego Limberti
Executive Creative Director (ECD): Renata Leão
Creative Director: Lucas Antunes e Marcelo Diniz
Design Director: Fábio Cristo
Design Lead: Rodrigo Bonfim
Senior Designer: Israel Cunha
Art Director: Kauê Barbosa e João Cunico
Copywriter: Tiago Daltro
Chief Production Officer (CPO): Larissa Kubo
Head of Production: Stella Gafo
Production Leader: Thais Bonizzi
Video editor: Yasmin Cruz
Head of Culture and Comms: Johana Quintana
Culture and Comms Director: Bárbara Lima
PR Analyst: Luma Lopes