Creative & Communication

‘Dreaming’, il Calendario Pirelli 2019 scattato da Albert Watson. A colori e in bianco e nero, storie di talento e successo che diventano ‘film’

Per l’edizione 2019 del Calendario Pirelli, il fotografo Albert Watson ha ideato una serie di scatti che si concretizzano in un lungo racconto fotografico dei sogni e delle aspirazioni di quattro donne talentuose e di successo.

Ogni ‘piccolo film’, che ha come protagoniste star del mondo del cinema, della moda e del balletto, rappresenta i personaggi a un crocevia importante della loro vita.

Il risultato è rappresentato da 40 immagini cinematografiche, scattate tra Miami e New York, tutte focalizzate sul tema ‘Dreaming’.

Le fotografie della quarantaseiesima edizione del Calendario Pirelli sono state scattate sia a colori che in bianco e nero utilizzando il formato cinematografico in 16:9, sulla scia della grande passione di Albert Watson per il cinema.

Watson ha dichiarato che l’idea alla base dell’intero progetto è il racconto attraverso quattro ‘piccoli film’.

“Ciascuna delle quattro donne ha un’individualità a se stante, un suo specifico scopo nella vita e un proprio modo di fare le cose. E tutte sono concentrate sul loro futuro. Quindi, il tema di fondo è quello dei ‘sogni’.

I protagonisti del Calendario Pirelli 2019 sono l’attrice Julia Garner che interpreta ‘la fotografa’, Astrid Eika ‘la modella’, l’attrice e modella Laetitia Casta nel ruolo de ‘la pittrice’, il ballerino Sergei Polunin che interpreta il compagno della pittrice, la star del balletto Misty Copeland ‘la ballerina, il ballerino Calvin Royal III come il compagno della ballerina, la modella Gigi Hadid nel ruolo della ‘ricca ereditiera e Alexander Wang nel ruolo del suo confidente.