Interactive

Download di mobile app: per la prima volta in cinque anni Google supera Facebook

Per la prima volta in oltre cinque anni, Google ha superato Facebook numero di download di app in tutto il mondo. Per lo meno quansto è quanto riporta l’ultimo rapporto di Sensor Tower, che ha valutato i cambiamenti del mercato mobile nel quarto trimestre del 2019.

Durante tale periodo, la nota riporta che il gigante di Mountain View ha collezionato 841 milioni di download per la prima volta, con un aumento del 27,6%, anno su anno, mentre Facebook è arrivato a poco meno di 800 milioni. Una conferma dell’importanza che stanno assumendo le app basate su video – e qui Google con YouTube è uno dei player globali – , dovuta a diversi fattori, tra cui la migliore tecnologia mobile, i servizi video più ottimizzati per i dispositivi mobili, e infine più opzioni di contenuto.

A riprova di questo fatto, Disney ha conquistato il mercato con il lancio del servizio Disney + nell’ultimo trimestre, diventando la app più scaricata negli Usa, dopo aver superato 30 milioni di download nel periodo in esame. Ancora più impressionante, Disney + ha incassato più oltre 50 milioni di dollari nei suoi primi 30 giorni sul mercato, sempre secondo la rilevazioni di Sensor Tower.

Offrendo una gamma di video molto diversa rispetto a Disney, comunque, anche TikTok è stata un’altra storia di successo l’anno scorso. Il servizio di condivisione di video cinese ha chiuso l’anno come la seconda app più popolare in termini di download globali (dietro WhatApp), nonché di download negli Stati Uniti (dietro Disney +). Benché la stragrande maggioranza delle crescita sia avvenuta in Cina, TikTok ha visto le sue entrate decollare del 540%, anno su anno.

Per tutto il 2019, inoltre, i download di app sono cresciuti del 9,1% a 114,9 miliardi, di cui 30,6 miliardi sull’App Store e 84,3 miliardi da Google Play.

Da sottolineare infine che le stime dei download di Sensor Tower si basano su una base di utenti/unici, il che significa che viene conteggiato solo un download per account Apple o Google per creare il totale. I download della stessa app da parte dello stesso utente su più dispositivi, gli aggiornamenti o le reinstallazioni della stessa app da parte dello stesso utente non vengono conteggiati per il numero totale di download.